
Oggi la Festa del Papà: tra tradizioni e celebrazioni nel mondo
Oggi, 19 marzo, in Italia si festeggia la Festa del Papà, un’occasione speciale in cui i bambini esprimono affetto e gratitudine con letterine, disegni e piccoli doni. La ricorrenza viene vissuta principalmente in famiglia, tra momenti di condivisione e gesti simbolici che rafforzano il legame tra padri e figli. Ma perché in Italia si celebra proprio in questa data?
Festa del Papà in Italia: le origini della ricorrenza
La scelta del 19 marzo ha radici religiose: questa giornata coincide infatti con la festa di San Giuseppe, figura paterna di Gesù nella tradizione cattolica. San Giuseppe è simbolo di dedizione e amore paterno, motivo per cui la Chiesa lo ha proclamato nel 1871 patrono dei padri di famiglia e della Chiesa Universale. La celebrazione della sua memoria risale a Papa Sisto IV, che nel 1479 inserì la data nel calendario romano. Per secoli, il 19 marzo è stato un giorno festivo in Italia, fino a quando nel 1977 venne abolito come festività nazionale. Oltre al nostro Paese, anche altre nazioni di cultura cattolica come Spagna, Portogallo, Croazia, Bolivia e Honduras celebrano la Festa del Papà nello stesso giorno.
La Festa del Papà nel mondo
Se in Italia la ricorrenza è strettamente legata alla tradizione religiosa, in altre parti del mondo la data varia in base a diverse usanze. Negli Stati Uniti, in Canada e in molti Paesi europei e asiatici, il giorno dedicato ai papà cade la terza domenica di giugno, scelta che si deve a un’iniziativa nata negli USA nei primi del Novecento. In altre nazioni, invece, la celebrazione è legata a eventi storici o culturali specifici. Indipendentemente dalla data, dalle tradizioni o dalle motivazioni, noi di TifosiPalermo auguriamo una buona festa a tutti i papà rosanero e non solo!
LEGGI ANCHE
Palermo, dietrofront: Dionisi pronto a restare
Audero: “Contento di essere a Palermo. Qui si respira calcio”
Tragedia in gita, studentessa di 17 anni morta su un traghetto per Palermo
Candreva dice addio al calcio: “Un nuovo punto di partenza”
Serie B, Giudice Sportivo: ammenda al Palermo e a Brunori
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Monreale, triplice omicidio: commando dallo Zen spara contro 3 giovani
Sparatoria a Monreale: morti tre giovani, due gravemente feriti
Bayesian, le operazioni di recupero inizieranno il 30 aprile