
Qualificazioni Mondiali, delineato il percorso dell’Italia: il girone
Nel corso del mese di dicembre, erano stati sorteggiati i gironi per le qualificazioni europee ai Mondiali 2026, che si terranno in Messico, USA e Canada. L’Italia, comunque, non sapeva ancora quali altre nazionali dovrà affrontare per guadagnarsi il primo accesso alla fase finale di un mondiale dopo 12 anni: almeno, non lo sapeva fino a ieri sera. A causa dell’eliminazione per mano della Germania dalla Nations League, gli Azzurri non devono solo dire addio alla competizione, ma adesso sanno anche chi affrontare per agguantare la qualificazione ai prossimi campionati del mondo.
Qualificazioni Mondiali, delineato il percorso dell’Italia
Il motivo è semplice: l’inserimento degli azzurri in uno dei gironi qualificatori dipendeva dall’esito della sfida dei quarti di finale di Nations League contro la Germania. In caso di vittoria, la selezione di Spalletti sarebbe andata a giocarsi la possibilità di vittoria della competizione aggiudicandosi uno dei quattro posti della Final Four e, oltre a ciò, sarebbe automaticamente stata inserita nel Girone A delle qualificazioni Mondiali, assieme a Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo.
Spauracchio Haaland: gli avversari dell’Italia
Invece, a causa dell’eliminazione dopo il rocambolesco 3-3 di Dortmund, la Nazionale è stata inserita nel Gruppo I. Sempre da testa di serie, ma con un calendario più fitto e due avversarie meno abbordabili come principali antagoniste per la prima posizione. Gli uomini di Spalletti sono stati inseriti in un raggruppamento composto da cinque squadre: oltre agli Azzurri, saranno presenti Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. Non essendo impegnata oltremodo in Nations League, gli impegni del girone inizieranno a giugno.
Italia in campo: tutte le date
Norvegia-Italia, 6 giugno, 20.45
Italia-Moldavia, 9 giugno, 20.45
Italia-Estonia, 5 settembre, 20.45
Israele-Italia, 8 settembre, 20.45
Estonia-Italia, 11 ottobre, 20.45
Italia-Israele, 14 ottobre, 20.45
Moldavia-Italia, 13 novembre, 20.45
Italia-Norvegia, 16 novembre, 20.45
LEGGI ANCHE
Palermo, cercasi Segre. Dopo Corini solamente una rete
Gravina, stadi per Euro 2032: “Entro l’1 ottobre 2026 la lista. Palermo? Vi dico”
Salernitana-Palermo, gara a rischio: le misure per il settore ospiti
Giulia Tedesco conquista un posto per le qualificazioni degli Internazionali d’Italia di doppio
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Calciomercato 2025/2026, arrivano le date ufficiali: c’è una novità
Fifa, Platini e Blatter assolti in appello per il caso di frode
Sarri: “Ho bisogno di una chiamata, di forte motivazioni”