
Palermo, nuovi “cestini intelligenti” ma la raccolta differenziata stenta a decollare
A Palermo sono stati installati dieci cestini intelligenti, un’iniziativa che mira a migliorare la raccolta dei rifiuti nelle zone più frequentate della città. Questo progetto è stato avviato dalla Rap e ha l’obiettivo di rendere la città più pulita e in linea con le politiche green portate avanti a livello europeo.
Palermo, cestini intelligenti: i vantaggi
I nuovi cestini sono alimentati ad energia solare e saranno in grado di compattare i rifiuti che si trovano all’interno. Grazie a queste funzioni, i centisti possono raccogliere più rifiuti senza bisogno di essere svuotati frequentemente. Inoltre, attraverso dei sensori, l’azienda potrà sapere quando il contenitore si riempirà, in modo da intervenire per tempo. In questa fase iniziale, verranno installati dieci cestini intelligenti in vari punti strategici di Palermo tra cui piazza Mondello, via Francesco Crispi, via Amari, l’area di piazza Castelnuovo, viale Strasburgo, via Sferracavallo, l’area della Cattedrale e altri due luoghi ancora da definire. Il primo cestino intelligente è stato inaugurato questa mattina nei pressi del Teatro Massimo.
Palermo, difficoltà nella raccolta differenziata in centro
Nonostante l’introduzione di nuove innovazioni come i cestini intelligenti, la raccolta differenziata nel centro storico di Palermo stenta a decollare. Di recente ignoti hanno abbandonato rifiuti in via Maqueda e nei pressi di Palazzo Comitini. Giuseppe Todaro, presidente della Rap, ha espresso il suo disappunto: “Proprio ieri, durante una riunione, ho portato una quarantina di foto in cui erano immortalate delle violazioni. Non è pensabile che gli operai della Rap siano ovunque e puliscano la città ogni minuto. E’ un’operazione impossibile oltre che economicamente insostenibile”, come riportato da ilsicilia.it. Per cercare di affrontare il problema, il Comune organizzerà il 29 marzo una manifestazione per sensibilizzare i palermitani sull’importanza della raccolta differenziata, nella speranza che l’iniziativa possa stimolare un cambiamento nel comportamento civico dei cittadini.
LEGGI ANCHE
Palermo, chiusi otto asili nido per controlli anti legionella
Salernitana-Palermo: al via la vendita dei biglietti per il settore ospiti
Codacons contro “Affari Tuoi”: presentato un esposto
Fifa, Platini e Blatter assolti in appello per il caso di frode
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Caos autovelox: decreto sospeso e multe a rischio annullamento
Stupro al Foro Italico: condanne definitive per cinque imputati
Omicidio a Spoleto: uccide la moglie palermitana e tenta il suicidio