TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Supercoppa Italiana, deciso il format della prossima edizione

Supercoppa Italiana

 

Supercoppa Italiana, deciso il format della prossima edizione

La Lega Serie A ha ufficializzato, tramite un comunicato, la conferma del format a quattro squadre per la prossima edizione della Supercoppa Italiana. Resta però da definire se il torneo si disputerà nuovamente in Arabia Saudita, che ha acquisito i diritti per ospitare due delle prossime quattro edizioni e potrebbe scegliere di esercitare questa opzione o rinviarla.

Supercoppa Italiana, deciso il format della prossima edizione

Il format prevede la partecipazione delle prime due classificate della Serie A e delle due finaliste di Coppa Italia. Se l’Inter, attualmente prima in campionato e in semifinale di Coppa Italia, dovesse raggiungere la finale e chiudere la Serie A tra le prime due posizioni, il regolamento prevede che la terza classificata del campionato entri in gioco.

La lotta al vertice della Serie A è serrata, con Inter, Napoli e Atalanta a contendersi i primi tre posti. Al momento, l’Inter sembra favorita per una doppia qualificazione, aprendo così la possibilità che la terza forza del campionato acceda al torneo. Sul fronte della Coppa Italia, invece, il tabellone è chiaro: le semifinali vedranno affrontarsi Milan-Inter ed Empoli-Bologna. Questo significa che una tra Empoli e Bologna ha già la certezza di partecipare alla prossima Supercoppa.

Spazio anche alla terza classificata di Serie A? L’ipotesi

Se l’Inter dovesse vincere la semifinale e accedere all’ultimo atto della Coppa Italia, e contemporaneamente mantenere una delle prime due posizioni in campionato, il regolamento prevede l’inclusione della terza classificata in Serie A. Al momento, quindi, il Napoli e l’Atalanta si contenderebbero il posto aggiuntivo.

Resta da chiarire dove si svolgerà il torneo. In Arabia Saudita si sono già disputate cinque delle ultime sette edizioni, ma il Paese mediorientale ha l’opzione di ospitare o meno la prossima. Una decisione che verrà presa nei prossimi mesi, ma il format a quattro squadre è ormai una certezza per il futuro, almeno per l’anno prossimo, della Supercoppa Italiana.

LEGGI  ANCHE 

Var, spiegazioni degli arbitri e immagini sui maxi-schermi: le novità

Salernitana-Palermo, gara a rischio: le misure per il settore ospiti

Giacomo Tedesco: “Salerno mi ha fatto consacrare in Serie A ma il cuore è rosanero”

Salernitana, buone notizie per Breda: due rientri importanti

Qualificazioni Mondiali, delineato il percorso dell’Italia: date e orari

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK