
Palermo, scoperta discarica abusiva: due i responsabili
Le autorità hanno smantellato un vasto traffico illecito di rifiuti nel settore dell’edilizia a Palermo, coinvolgendo imprenditori e numerosi soggetti in una rete di smaltimento abusivo. La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Palermo, con il supporto della Compagnia di Partinico e della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Palermo, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due imprenditori ritenuti responsabili della gestione illegale di rifiuti pericolosi e non.
Palermo, scoperta discarica abusiva: due gli imprenditori responsabili
Uno dei due imprenditori è stato posto agli arresti domiciliari, mentre all’altro è stato imposto il divieto di dimora. Entrambi sono stati interdetti dall’attività di impresa per un anno. Inoltre, le autorità hanno sequestrato parte delle aziende coinvolte e un’area di oltre 11mila metri quadrati adibita a discarica abusiva. Una delle società è stata anche accusata di responsabilità amministrativa per reati ambientali. Le indagini hanno ricostruito un sistema ben organizzato attraverso il quale i responsabili, dopo aver completato lavori edilizi, smaltivano illegalmente i rifiuti di lavorazione.
Una serie di rifiuti pericolosi
Questi includevano materiali come inerti, rifiuti ferrosi ed elettronici, eternit e copertoni. Il tutto veniva trasportato in modo illecito e scaricato in un’area vincolata nel territorio di Partinico, alterando il suolo attraverso operazioni di livellamento e spianamento. L’inchiesta ha inoltre rivelato il coinvolgimento di altri 15 soggetti provenienti da varie zone della provincia di Palermo, i quali hanno approfittato della discarica abusiva per ridurre i costi dello smaltimento regolare. Il danno ambientale è stato confermato dall’Arpa Sicilia, che ha accertato la compromissione dell’ecosistema nelle vicinanze di un torrente. In totale, le indagini hanno rilevato lo smaltimento illecito di oltre 633 tonnellate di rifiuti.
LEGGI ANCHE
Serie B, la classifica: torna a sognare il Palermo. Stop Spezia
Diletta Leotta in lacrime per Karius: ecco cosa è successo
Palermo-Sassuolo, info biglietti: la nota del club
Sampdoria, a rischio anche Accardi: ipotesi Pirlo dopo Semplici
Partinico, lite termina in tragedia: 46enne ucciso a calci e pugni
Palermo, nuova vita per Hernandez: da promessa a eroe in patria
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK
Altre News
Ponte Bailey, lavori in corso: chiuso al traffico per quasi un mese
Palermo, cambia il traffico in centro: tutte le novità
Palermo in lacrime, l’ultimo saluto a Laura Papadia