Fin da quando il vaccino contro il Covid-19 ha iniziato ad essere distribuito in Italia, tantissimi italiani hanno iniziato a chiedersi la stessa cosa: il tempo per formulare il vaccino anti Covid-19 è stato troppo breve?
Una risposta ad una domanda così complicata ci viene fornita da un’interessante infografica che riassume le tappe di sviluppo del vaccino anti Covid-19, spiegando i tempi abbreviati nel caso del nuovo Coronavirus.
I FONDI DA TROVARE
Stando a questa infografica, “in media servono 1-3 anni per trovare i fondi. Per il vaccino sono stante coinvolte più aziende per trovare i finanziamenti“. In questo modo, dunque, è stato possibile risparmiare dagli 1 ai 3 anni in meno rispetto ad un vaccino tradizionale.
IL METODO
Altrettanto dibattuta è stata anche la questione inerente al metodo’per lo sviluppo del vaccino contro il Coronavirus. Sappiamo, però, che il Sars-CoV-2 non è l’unico Coronavirus esistente al mondo: “In media servono 2-5 anni per trovare un metodo adatto per creare un vaccino. Grazie agli studi su SARS e MERS i metodi erano già pronti”. Così sono stati risparmiati 5 anni.
LE COLTURE CELLULARI
Alcuni vaccini sono basati sulle cosiddette colture cellulari, ma non è il caso del vaccino contro il Covid-19, infatti “non sono stati necessari studi su colture cellulari. 1 anno risparmiato“.
LE STRUTTURE
Uno dei tanti problemi inerenti la produzione di un vaccino riguarda le strutture da utilizzare. Però in questo caso è andata diversamente: “Trovare le strutture per la sperimentazione ha bisogno di tempo. Hanno aderito subito le migliori università e ospedali. 1 anno risparmiato“.
LE FASI SPERIMENTALI
Per quel che riguarda, invece, le fasi sperimentali tradizionalmente vengono impiegati dai 3 ai 6 mesi per ogni singola fase, “in questo caso la fase 1 e la fase 2 sono state svolte contemporaneamente”, il che ha permesso di risparmiare circa 6 mesi.
L’APPROVAZIONE
Non è facile che un vaccino venga approvato in tempi brevi a causa di lungaggini burocratiche. Nel caso del vaccino anti Covid-19 “terminate le 3 fasi di sperimentazione la FDA o EMA hanno valutato immediatamente il vaccino”, il che ha consentito di guadagnare circa 4 anni.
I VOLONTARI
Un elemento da non trascurare sono i volontari: “Molti volontari hanno aderito subito alla sperimentazione”, permettendo in questo modo di ridurre i tempi di sperimentazione e produzione di almeno 1 anno.
Fonte infografica: www.thedifferentgroup.com
LEGGI ANCHE
Coronavirus, il bollettino del 30 dicembre: sale il rapporto positivi-tamponi
Angela da Mondello dice basta: pronte denunce e querele. Ecco il motivo
Conte dice No alla vaccinazione obbligatoria, poi: “Il vaccino lo farei subito”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cellulare alla guida: multe e sanzioni più dure
Coppa Davis, oggi in campo l’Italia contro l’Australia: dove vederla
Coppa Davis, l’Olanda fa la storia: prima finale di sempre