Venti anni fa sarebbe stata fantascienza, eppure oggi con l’evoluzione esponenziale che internet ha avuto è diventata la realtà: i social network rappresentano concretamente una fetta della nostra vita e della quotidianità nonostante si tratti di un mondo virtuale.
Il calcio, lo sport più popolare del mondo anche prima dell’avvento di Facebook, Twitter e Instagram, sta subendo rapidi cambiamenti ed evoluzioni nel modo di comunicare e nel mondo di gestire le proprie ricchezze; la pubblicità e la sponsorizzazione sono diventate rampe di lancio dal valore inestimabile per le grandi società di calcio.
Una su tutte? La Juventus, una società di calcio che con quello che è stato definito “l’acquisto del secolo” Cristiano Ronaldo ha acquisito milioni di followers e miliardi di interazioni che comportano più guadagni e più blasone a livello mediatico e non solo.
CR7 (ormai un brand oltre che ad un soprannome) ha sforato da poche settimane l’astronomica quota di 250 milioni di seguaci su Instagram, un quarto di miliardo di persone.
La piattaforma acquistata da Facebook permette al campione portoghese di guadagnare 900 mila euro per ogni post pubblicato, ovviamente il riferimento non è alle pubblicazioni sulla vita privata ma alla sponsorizzazione di marchi che hanno in CR7 un fedele partner.
Ronaldo guadagna praticamente più tramite Instagram che grazie alla Juventus (che eroga uno stipendio netto annuale di circa 31 milioni di euro per il portoghese).
Un interessante portale permette di monitorare quali personaggi del mondo dei “super-famosi” guadagnano di più per ogni post su Instagram, CR7 è ovviamente il primo degli sportivi.
Il primo in assoluto? Dwayne “The Rock” Johnson, ex lottatore della WWE e attore made in U.S.A. idolo di milioni di amanti del bodybuilding, il suo guadagno per ogni post su Instagram è di circa 1 milione di dollari.
LEGGI ANCHE
Palermo, la poltrona di regista a Palazzi
Vazquez, il toro della Virtus Francavilla: col Palermo sarà come un derby
Palermo, Moses Odjer: “Mi sento l’architetto del centrocampo rosa”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”