Nonostante la Sicilia sia l’unica regione in zona rossa, l’effetto del lockdown sta iniziando a dare buoni risultati. La curva epidemica inizia a calare, diminuiscono i contagi e il numero delle vittime; inizia a vedersi la luce infondo al tunnel. Sono stati mesi difficili per la Sicilia che, immediatamente dopo le feste, ha avuto un rialzo dei contagi piuttosto repentino.
A dimostrare il trend in discesa è il bollettino della settimana appena conclusa: 875 nuovi casi di Covid. Negli ultimi giorni sono calati i positivi, l’incidenza dei contagi per 100 mila abitanti e sono diminuite anche le vittime; a crescere lentamente però è il numero dei guariti +7.557.
L’unico parametro negativo riguarda i ricoveri in terapia intensiva: nella settimana appena conclusa c’è stato un aumento di +19 pazienti in rianimazione. Si spera che nei prossimi giorni i parametri possano diminuire notevolmente ma considerando le misure restrittive del momento, ciò potrebbe essere credibile.
Fino alla fine del mese comunque la Sicilia continuerà a seguire le regole restrittive volute dai vertici del governo. Terminato gennaio, è possibile che la regione possa tornare in zona arancione evitando quindi la possibilità che si ritorni ad un lockdown totale minacciato dal Governatore e dal primo cittadino Orlando.
LEGGI ANCHE
Norme anti-Covid: donna palermitana tenta il suicidio a Pavia
Palermo, oggi De Rose si presenta in conferenza stampa
Gli stessi errori e solo un ruggito, il Palermo salvato ancora da Lucca
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Coppa Davis, l’Italia è in semifinale: battuta l’Argentina 2-1
Coppa Davis: Sinner schianta Baez, Italia-Argentina 1-1
Coppa Davis: Italia sotto 0-1, Cerundolo domina Musetti