Dal 26 aprile più di mezza Italia sarà gialla. 14 regioni per la precisione, cui non farà parte, purtroppo, la Sicilia. L’isola infatti rimarrà arancione anche con il nuovo decreto e sarà, anzi, macchiata di rosso. Sono 56 infatti i comuni in zona rossa: 8 in provincia di Catania, 6 nel nisseno e nell’agrigentino, 4 in provincia di Siracusa e nel messinese. 23 di questi sono nel palermitano, capoluogo compreso, nonostante questi ultimi siano diminuti nelle ultime ore.
Intanto le imprese sono in ginocchio e in una nota di Assoimprese si legge: “Amarezza e rabbia, la conferma della zona rossa nella città di Palermo è un nuovo colpo mortale per l’economia del capoluogo”. Il presidente Mario Attinasi dichiara: “È emergenza economica e sociale a Palermo, il rimbalzo di responsabilità tra Musumeci e Orlando, i dati erroneamente comunicati o recepiti e l’aumento dei contagi, hanno prodotto di fatto la zona rossa permanente a Palermo, nonostante la chiusura di alcuni settori economici”.
Sempre in Sicilia, a Punta Secca, la “casa” di Montalbano, hanno partecipato oltre 200 ristoratori ad un flash mob in piazza per chiedere a gran voce la riapertura dei locali. La protesta è andata avanti anche di fronte l’abitazione del “Commissario Montalbano”, resa famosa per gli episodi andati in onda su Raiuno. Questa iniziativa è stata promossa dal CorSicilia, cui fanno parte molti operatori del settore tra cui lo chef Sultano, due stelle Michelin, che parla di “presecuzione e osserva: “Come è possibile che restino chiusi i ristoranti e vengano aperti i cinema che sono luoghi chiusi?”
“A fuoco il coprifuoco”
Confcommercio e Fipe Sicilia hanno poi acceso la protesta contro il coprifuoco, altro tema molto dibattuto negli ultimi giorni. L’iniziativa partorita dalle due associazioni si chiama “A fuoco il coprifuoco” e l’obiettivo è quello “di dire basta a una scelta che comprime gli orari, con la previsione di fare chiudere i pubblici esercizi alle 22 in piena estate, favorendo comportamenti disordinati e opposti”.
LEGGI ANCHE
Ferrero può comprare il Palermo? No, i regolamenti lo vietano
Sembra un paradosso ma il Palermo deve tifare Catania. Ecco perché…
Vanno all’asta i beni del vecchio Palermo, si potranno acquistare fino al 4 maggio
L’associazione Cuori Rosanero nel Mondo risponde ai tifosi dell’Atalanta. Vediamo…
I recuperi di oggi e quella strana sensazione del primo turno col Foggia
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Monopattino, multe a Palermo in assenza di casco
Apre oggi Siisl Inps, la piattaforma per chi cerca lavoro
Gioco online: come scegliere siti sicuri e affidabili