A seguito degli incendi estivi che hanno devastato la Sicilia, la Regione ha deciso di stanziare 5 milioni di euro per i ristori delle zone agricole danneggiate.
Come dichiarato dall’Assessore regionale all’Agricoltura Toni Scilla, il finanziamento sarà indirizzato in primo luogo alle aziende dei 257 comuni colpiti dalle fiamme e sarà elargito attraverso un apposito bando.
Le dichiarazioni dell’Assessore Toni Scilla
“Il governo Musumeci è ancora una volta al fianco degli agricoltori, in questo caso di quelli che hanno dovuto subire danni anche gravi dagli incendi dell’estate scorsa. I finanziamenti trasformano in atti concreti gli impegni che avevamo preso con il settore mantenendo quanto promesso”.
Le operazioni di recupero aziendale finanziate interesseranno in particolare i fabbricati rurali e opifici, il ripristino di opere aziendali, quindi strade e sistemi di drenaggio, e la ricostruzione delle “scorte vive” per il bestiame da lavoro e da allevamento.
I lavori impiegheranno sicuramente tempo: basti pensare che bisognerà ripristinare non solo le aziende, ma anche migliaia di ettari di terreni e boschi colpiti da ben 8 mila incendi estivi verificatisi tra luglio e agosto scorso. Sono difatti circa 135 gli incendi quotidiani che hanno devastato l’Isola. Le fiamme si sono propagate anche tra le abitazioni private e i lidi, ne è un caso eclatante la zona balneare Playa di Catania, teatro di crica trenta incendi in un solo giorno.
LEGGI ANCHE
Altre News
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi
ChatGpt arriva su WhatsApp: tutte le novità e come funziona
Processo Open Arms: Salvini assolto perché il fatto non sussiste