In Serie C ritorna l’incubo Covid-19: rinviata una sfida visti i 7 postivi presenti. Una pessima notizia per il campionato di Lega Pro, che non vedrà dunque affrontarsi nel Girone A Lecco e Pro Vercelli. Proprio i lecchesi presentano 5 calciatori positivi e 2 membri dello staff. Ecco di seguito il comunicato ufficiale del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.
Il comunicato
ATTESTATO COLLETTIVO DI QUARANTENA CON DIVIETO DI SPOSTAMENTO
Premesso che questo Dipartimento ha ricevuto alle ore 11:02 del 21.12.2021 dalla società in indirizzo, l’elenco delle persone che nell’ambito dell’attività sportiva CALCIO, categoria SERIE C, hanno avuto contatti fino al 18.12.2021 con n. 6 soggetti appartenenti al Gruppo Squadra risultati positivi a SARS-CoV-2 con tamponi eseguiti rispettivamente dal 12.12.2021 al 20.12.2021. Vista la definizione di “contatto stretto” formulata dal Ministero della Salute e la conseguente necessità di disporre la quarantena per le persone non ammalate, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi. Ricordato che per rilevare l’eventuale infezione (positività a TNF) è necessario trascorra interamente il tempo di incubazione e che la forte incidenza di varianti ad alta contagiosità sul nostro territorio suggerisce la massima prudenza per evitare il sorgere di focolai infettivi. Letta la Circolare del Ministero della Salute del 18.06.2021, ad oggetto “Modalità attuatrici della quarantena per i contatti stretti dai casi COVID-19, in particolari contesti di riferimenti, quali l’attività agonistica di squadra professionistica”. Preso atto della richiesta del Responsabile Sanitario di valutare le misure adeguate per tutelare la salute della collettività. Visto (elenco normativa di riferimento in seconda facciata).
Le disposizioni
Questo Dipartimento dispone la quarantena fiduciaria al domicilio, con divieto assoluto di spostamento per i soggetti i cui nominativi sono stati comunicati con l’elenco di cui sopra, riportato in seconda facciata (elenco riservato per atti della società). Tali soggetti sono qualificati come “contatti stretti di casi COVID positivi”, come da definizione data dal Ministero della Salute. Pertanto NON possono svolgere attività sportiva agonistica programmata fino a tutto il 23.12.2021, inclusa la partita di campionato prevista per il 22.12.2021. INVITA a sottoporre tutto il gruppo squadra al test per la ricerca dell’RNA virale il giorno 25.12.2021; al fine di valutare l’andamento del focolaio infettivo e consentire a tutti i componenti del Gruppo Squadra che permangono negativi la possibilità di riprendere l’attività sportiva nel rispetto delle previsioni ammesse dai protocolli federali.
Precisazioni
PRECISA che i soggetti che NON HANNO completato il ciclo vaccinale da almeno 14 gg. concludono il periodo di quarantena dopo almeno 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo. Ma SOLO previa esecuzione dal decimo giorno di tampone nasofaringeo (molecolare o antigenico) ad esito negativo. Mentre i soggetti che HANNO completato il ciclo vaccinale da almeno 14 gg. concludono il periodo di quarantena dopo almeno 7 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo. Ma SOLO previa esecuzione dal settimo giorno di tampone nasofaringeo (molecolare o antigenico) ad esito negativo.
LEGGI ANCHE
Calciomercato Palermo: Lollo può essere la pedina giusta a centrocampo?
Catania, il dado è tratto: domani la decisione dei giudici
Ricciardo, ancora avventura in Serie D: firma ad un passo
Respinto il ricorso di Di Piazza, adesso si potrebbe procedere con la cessione
Bari, Gigliotti: “Col Palermo non avremmo perso neanche giocando ore”
Altre News
“Solo la maglia”: lo striscione della Curva Nord esposto a Reggio Emilia
Dionisi: “Non credo si sia vista la differenza di classifica”
Grosso: “Palermo? È stata una gara difficile, otterranno quello che vogliono”