Baldini – La forza del granito e quell’addio sotto il segno dei… gemelli
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola scritto dalla penna di Benedetto Giardina.
Dopo la panchina rosanero, accettata per la cifra monumentale di Zamparini ecco che Baldini quattro anni fa ha accettato di allenare la Carrarese gratis. 17 anni prima Baldini ai fece sedurre dal progetto ambizioso di Maurizio Zamparini, le sirene erano troppo invitanti. Il primo gesto da allenatore del Palermo, fatto per dare la carica ai suoi nuovi giocatori, scagliò in aria un tavolino di granito all’hotel Sheraton, a Bologna, sede del raduno prima della partenza in ritiro.
Baldini ha un modo tutto suo di interpretare la stagione e lo si nota subito in campo: dalle formazioni estratte a sorte per le amichevoli estive fino al cambio Ferri-Masiello durante il match Palermo-Verona. Il Motivo del cambio? Il terzino si era spinto troppo avanti ed allora quanto valeva metterci un’ala offensiva.
La personalità ed il carattere di Baldini sono sempre state le due caratteristiche principali. Poi la coincidenza, richiamato durante la vigilia di Natale, lui litigò con Zamparini proprio a causa di altre vacanze ossia quelle di capodanno, annullate dal patron.
Da lì a poco il rapporto con Zamparini si sgretolò: Baldini scommise il suo salario che avrebbe ottenuto la promozione (posto fra le prime 5) senza nessun acquisto ma Zamparini comprò i gemelli Filippini e Jeda. Per tutta risposta il tecnico cosa fa? Li schiera tutti e 3 dal primo contro la Salernitana, il Palemro perderà la partita per 0-2 a causa della doppietta di uno scatenato Bogdan. Termina così l’avventura di Baldini con il Palermo che, al termine di quella stagione, otterrà il pass per la Serie A grazie all’avvento in panchina di Francesco Guidolin.
Cessione Palermo … forse c’è una data
Trajkovski a TP.it: “Ritornerei al Palermo. Mangiavo arancina e cannoli…”
ESCL. – Ricciardo: “Palermo, difficile superare il Bari. Cessione? Vi dico la mia”
LEGGI ANCHE
Puntare solo al 2° posto. Fondamentale in chiave play off. Spieghiamo…
Palermo, dal “professor” Baldini: stile, idee, probabile formazione e ruoli
Baldini, il tecnico che allenò gratis: “I soldi sono il diavolo, con Zamparini…”
Chi erano e che fine hanno fatto i giocatori del vecchio Palermo di Baldini
Avellino, pronti rinforzi per gennaio: via un ex Palermo
Palermo, Valente ritrova Baldini: “Ho sempre dato tutto alla sua corte”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Serie B, la classifica dopo la 18a giornata: sorride Grosso
Serie B, 18a giornata: Cremonese e Sampdoria pareggiano
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”