Palermo – C’è la Triestina … ai play-off subito una sfida speciale
La corsa per la B comincia con una squadra che evoca dolci ricordi
L’ultimo incrocio il 29 maggio del 2004 e quel giorno arrivò la promozione in A
Un’attesa lunghissima. Baldini può vendicarsi, diciotto anni fa al «Rocco» i primi guai per la sua panchina
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Benedetto Giardina si concentra sull’ennesimo segno del destino del 2022 per il tecnico rosanero Silvio Baldini. Diciotto anni fa arrivò una sconfitta deludente proprio al ‘Nereo Rocco’, la quale causò un periodo nero per il Palermo, e da cui poi scaturì la scelta di Zamparini di esonerare Baldini. I tifosi rosanero però, quando pensano alla Triestina, non possono che sorridere. Il 29 maggio del 2004 i siciliani si imposero per 3-1 davanti ad un ‘Barbera’ stracolmo, che al triplice fischio tremò perché il Palermo era finalmente tornato in Serie A. Il segno del destino che riguarda il mister di Massa Carrara sta proprio qui: qualificarsi al turno successivo sconfiggendo quella Triestina che aveva sancito, dopo altri due ko, il suo addio al Palermo.
Da Trieste a Trieste insomma, sulla stessa panchina. Sugli spalti rivedremo peraltro uno stesso tifoso: Dario Mirri. Il presidente rosanero era presente in quel triste 6 gennaio 2004 dove il gol di Moscardelli permise agli Alabardati di spuntarla. E sarà presente anche domenica alle 17:30 per questo primo turno dei play-off nazionali.
All’interno dell’urna del sorteggio il Palermo avrebbe potuto incontrare squadre migliori, considerando la storia del club giuliano e alcune individualità di una categoria superiore. Inoltre la Triestina vorrà certamente riscattarsi dopo una stagione indubbiamente sottotono, viste le premesse ed un mercato di tutto rispetto. È certo: la squadra di Baldini vista nelle ultime quattro gare non teme grosse rivali in questa fase della stagione. Eppure, le soprese in queste gare da dentro o fuori sono sempre dietro l’angolo. Di buono c’è che anche con il pareggio nel doppio confronto i rosanero sarebbero qualificati al turno successivo. Baldini avrà voglia di cogliere a piene mani questo segno del destino, e magari rivedere un ‘Barbera’ gremito nella sfida di ritorno prevista per giovedì alle ore 20:30.
Sarà Triestina – Palermo. Ecco il tabellone completo e aggiornato
Triestina-Palermo: il numero dei biglietti del settore ospiti staccati dopo 3 ore
Triestina-Palermo, tra gli Alabardati un ex rosanero che giocò con Miccoli
LEGGI ANCHE
Palermo-Triestina: l’orario della gara al Barbera
Play-Off, Triestina e Palermo a confronto: ecco cosa dicono i dati
Rosanero nel mirino degli sceicchi: le quote dei bookmakers
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Serie B, la classifica dopo la 18a giornata: sorride Grosso
Serie B, 18a giornata: Cremonese e Sampdoria pareggiano
Bari, Lella: “A Palermo per il riscatto. Faremo una grande partita”