Palermo in semifinale. Cosa succede adesso? Ecco il regolamento della Final four
Dopo una partita che definire stressante è voler essere teneri il Palermo entra a far parte delle quattro compagini che si contenderanno l’unico posto libero per la promozioni in serie B. In termini meramente statistici i rosanero hanno il 25% di probabilità di andare a far compagnia a Sudtirol, Modena e Bari.
Ora solo 4 squadre in lotta per la B: il tabellone aggiornato
In questa nuova fase, che sebbene definita dalla Lega Pro come Final four, è forse più agevole chiamare semifinali, cambia tutto. Cambia tutto nel senso che non ci saranno più teste di serie e le partite di andata e ritorno avranno la coda dei supplementari e rigori. Insomma, nell’ipotesi in cui il doppio confronto dovesse finire con lo stesso numero di gol si proseguirà con la disputa dei tempi supplementari ed eventuali calcio di rigore.
Palermo-Virtus Entella, le pagelle: panchina eccezionale, male l’arbitro
In sintesi non ci sarà il vantaggio per la testa di serie di superare il turno a parità di gol e l’unico vantaggio che la squadra di Baldini potrà avere è quello di disputare la partita di ritorno al Barbera. L’avversario del Palermo come sappiamo è la FeralpiSalò, rappresentante di 2 paesi sul lago di Garda Salò e Lonato. I rosanero giocheranno a Salò, allo Stadio Lino Turina mercoledì 25 maggio. Il ritorno è previsto al Barbera domenica 29 maggio e, non è difficile ipotizzare, di fronte ad una nuova spettacolare cornice di pubblico. Per chiarezza vi presentiamo uno stralcio del regolamento della Lega Pro relativo ai play-off e nello specifico alle semifinali e alla finale.
V) FINAL FOUR
Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play-Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri.
Più in particolare si svolgeranno due successivi livelli di qualificazione come di seguito:
a) i confronti valevoli quali “Semifinali” saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale.
Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla “Finale”.
In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla “Finale” le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore;
b) la “Finale” sarà disputata in gare di andata e ritorno.
A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.
La squadra vincente la “Finale” acquisirà il titolo per l’ammissione al Campionato di Serie B.
Baldini: “Possiamo sempre risorgere. Il var? strumento giusto”
LEGGI ANCHE
Palermo è semifinale! Ecco le 4 per la B. I risultati
Voglio andare a Feralpisalò… Che tifa per il Palermo
In attesa di Palermo-Entella, scopriamo la Feralpisalò
Virtus Entella, Volpe: “Ci mancavano giocatori importanti. Il pubblico…”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”