Dopo giorni di ipotesi, ecco che arriva la notizia ufficiale della sede e del luogo del ritiro del Palermo. Si tratta di una vecchia conoscenza del club di Viale del Fante. Stiamo parlando infatti del campo del “Città-Esercito Tenente Onorato”. La società ha spiegato nei dettagli le ragioni e le modalità con le quali si è giunti a questa decisione.
IL COMUNICATO DEL PALERMO SULLA SEDE DEL RITIRO
Di seguito riportiamo la nota ufficiale del Palermo sulla sede e sulle date del ritiro, apparsa pochi minuti fa sul sito web del club rosanero:
“Il Palermo rimarrà in città per il suo ritiro precampionato, dal 10 al 30 luglio, utilizzando il campo Tenente Onorato, grazie all’accordo con il Centro Universitario Sportivo di Palermo, attualmente titolare di un accordo di co-uso con la Difesa. Il termine coinciderà con l’esordio in Coppa Italia, che si terrà a Palermo.
La scelta del “Tenente Onorato” è stata resa possibile grazie all’intesa tra il presidente del CUS Palermo Giovanni Randisi, e il presidente della squadra Dario Mirri, che, a nome di tutta la famiglia rosanero, ha espresso soddisfazione per la condivisione di un obiettivo comune: cooperare per fare di Palermo un polo di eccellenza per la crescita dell’intero sistema sportivo e un avamposto di innovazione nelle tecniche d’allenamento e preparazione atletica a beneficio soprattutto delle generazioni più giovani.
SCELTA DEL RITIRO VOLUTA DA BALDINI
Per questo motivo, durante il periodo del ritiro, alcuni membri del CUS Palermo saranno invitati a partecipare a speciali sessioni formative con i tecnici del Palermo FC, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento organizzate dal Centro Universitario per i propri staff tecnici, con l’obiettivo di favorire la crescita dell’intero comparto sportivo.
Una scelta, quella di rimanere in città, fortemente voluta da mister Baldini – che ha voluto rinnovare il legame della squadra con il suo territorio e con i suoi tifosi – e condivisa dallo staff sanitario rispetto all’aspetto climatico, in vista delle prime gare ufficiali previste già da fine luglio e l’inizio del campionato in pieno agosto.
Il quartier generale per giocatori e staff tecnico sarà come di consueto l’hotel Casena dei Colli, dove i rosanero alloggeranno, per spostarsi ogni giorno in pullman verso la struttura sportiva, con le sessioni atletiche e tecniche che si svolgeranno principalmente la mattina presto e nel tardo pomeriggio”.
LEGGI ANCHE
Spal, Lupo: “Serie B? Ci sono squadre di blasone, sarà affascinante”
Palermo, Odjer nel mirino di Cesena e Avellino
Padova, Mirabelli: “La finale con il Palermo? Non si può perdere in quel modo”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Non sono esperto in materia, però esiste internet e mi sono un po’ documentato: le squadre di calcio non vanno in montagna per «ossigenarsi», non c’è nessun meccanismo particolare per il quale si va in montagna. La ragione è molto più semplice: in montagna la sera si riposa meglio, la notte si dorme e di giorno si corre con un caldo meno umido, inoltre il silenzio e la tranquillità è un bene per la coesione del gruppo.