Dal 1° al 3° posto, è un attimo. Forse sembrava troppo scontato che il Palermo arrivasse primo, perché si è troppo detto: “Quest’anno non c’è storia, siamo troppo superiori” o ancora: ”Abbiamo qualcosa in meno dell’anno scorso, ma le altre sono deboli”; erano deboli, forse, ma con un Palermo che non fa mercato, al contrario di tutte le altre, il film è cambiato non poco e, di conseguenza, bisogna fare un passo indietro e tirar fuori dalla nostra bocca tutti ciò che abbiamo detto.
Se è vero che le migliori difese vincono i campionati, allora ai numeri, siamo ancora lì, in testa, a sperare che non ci sia uno strappo alla solita regola. Sarà il 2019 l’anno nel quale forse è il miglior attacco ad essere premiato? Beh, se in serie A, addirittura la Juventus, potrebbe cambiare i suoi storici colori del bianco e del nero, allora tutto è possibile.
Insomma il Palermo resta la migliore difesa della cadetteria, ma un lettore zelante, ricorderà sicuramente un nostro articolo, nel quale si parlava di uno ‘strappo’ alla regola, di un attacco che forse, potrebbe prevalere sulla difesa, e che fare gol, piuttosto che prenderli, sia determinante per vincere i campionati. Il nostro obiettivo non era sicuramente quello di cambiare il calcio o di dimostrare chissà cosa, ma adesso, con enorme rammarico, comunichiamo che qualche tempo fa avevamo forse ragione. Speriamo ancora di sbagliare, anzi è quello che fortemente desideriamo, così come i tifosi, ma ad oggi, bisogna ammettere che avere la miglior difesa, sia di poco conto. ”Il paradosso della serie B” potremmo affermare, se volessimo scrivere un articolo dentro l’articolo; la migliore difesa nelle partite in trasferta non basta, così come evidentemente, non basta una prima annata nella quale addirittura parlavamo di record e di paragoni con il ”professor” Iachini; Niente di tutto questo abbiamo visto nel futuro, che adesso si è trasformato nel presente, un presente più nero, che rosa. Allora è soltanto una casualità questa statistica? Forse si, forse no; Sappiamo soltanto che ogni qualvolta ci troviamo davanti ad un quesito, difficilmente troviamo una risposta. Forse gli standard della miglior difesa sono cambiati, visto che i rosa hanno preso gol praticamente in tutte le ultime 5 partite, eccetto contro il Foggia, nella quale però abbiamo raccolto solo 1 punto. Allora come fa una squadra del genere ad essere la migliore difesa del campionato? Ancora una volta è un mistero. Difesa lenta, poco reattiva, disordinata, come contro il crotone, quando per spazzare via quella palla dalla disponibilità del gigante Simy, in occasione del secondo gol, avremmo voluto metterci una pezza noi della redazione, e lo avremmo fatto credeteci, se solo non ci fossimo rotti 207 ossa su 207. Noi eravamo lì, e dal vivo è stato ancor più sconcertante che dalla televisione. Non è un pezzo pesante, è un pezzo reale, ed è la realtà stessa ad esserlo.
I tifosi devono crederci, come tutti quanti a Palermo, come tutti coloro che, pur non avendo interesse alcuno, ad un pallone che rotola, devono farsi sentire, se solo hanno un minimo di appartenenza.
LEGGI ANCHE
Stellone, zero alibi: Collina in Serie B non esiste e la fiducia sta finendo
Il principe di Mirri ha preso un cavallo zoppo oppure…?
Leccesi in massa a Palermo, ecco quanti biglietti venduti dopo il primo giorno
Altre News
Palermo, il report dell’allenamento di oggi
Palermo, sempre meno spettatori al Barbera
Palermo, Dionisi in conferenza stampa: la nota