Lando Buzzanca, all’anagrafe Gerlando, attore e cantante palermitano, se n’è andato oggi all’età di 87 anni, dopo essere stato ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Buzzanca, durante la sua carriera, ha lavorato con attrici del calibro di Edwige Fenech, Catherine Spaak, Claudia Cardinale e tante altre. La notorietà nel mondo del cinema internazionale arriva soltanto dopo aver girato le scene di Il merlo bianco, film della commedia sexy all’italiana degli anni ’70.
Già dal 2021, l’attore siciliano era ricoverato in ospedale, a causa di una malattia invalidante, che aveva compromesso le facoltà mentali. Da quel momento in poi, Buzzanca ha ricevuto tutte le cure possibili, presso una clinica specializzata.
La carriera di Buzzanca
Nato e cresciuto a Palermo, Lando Buzzanca si è sempre dichiarato un tifoso rosanero. All’età di 17 anni, si trasferì a Roma. Nella capitale frequentò dei corsi di recitazione e aveva cominciato a lavorare nel cinema come comparsa. I primi ruoli da protagonista arrivarono negli anni Sessanta, con i film “Divorzio all’italiana” e “Don Giovanni in Sicilia“.
Ma fu negli anni Settanta che Buzzanca si affermò nel cinema italiano, come protagonista nel genere delle commedie sexy all’italiana, recitando accanto ad attrici come Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Barbara Bouchet. In seguito, l’attore palermitano preferì allontanarsi dal cinema, preferendo la radio e il teatro. Infine, tornò alla ribalta nei primi anni 2000, interpretando alcune fiction di successo per la televisione.
LEGGI ANCHE
Brescia, Perinetti: “Periodo difficile. Cambiare allenatore? Vi dico…”
Reggina, attimi di paura per Menez: malore contro il Bari
Morto Mario Sconcerti: il giornalista italiano aveva 74 anni
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Coppa Davis, l’Italia è in semifinale: battuta l’Argentina 2-1
Coppa Davis: Sinner schianta Baez, Italia-Argentina 1-1
Coppa Davis: Italia sotto 0-1, Cerundolo domina Musetti