Lecco, Novakovich: dagli Usa all’Inghilterra passando per Frosinone
Manca sempre meno all’inizio della sfida allo stadio Renzo Barbera tra Palermo e Lecco. Da una parte i padroni di casa cercano punti importanti per riportarsi nei primi due posti; dall’altra gli ospiti alla ricerca di quanti più punti possibili nel tentativo di raggiungere l’obiettivo stagionale: la salvezza.
La formazione ospite sta trovando molte difficoltà nel calarsi all’interno del nuovo campionato il mondo. Spulciando la rosa lombarda si nota un calciatore con origini americane connazionale del rosanero Lund. Stiamo ovviamente parlando dell’attaccante Andrija Novakovich, con diverse esperienze in Italia con le maglie di Venezia e Frosinone.
Novakovich: Inghilterra e primi gol
La carriera dell’attaccante americano inizia con la maglia del Reading, in Inghilterra. L’esperienza inglese termina dopo tre anni con ben 17 gol e 6 assist realizzati in 50 partite con la selezione Under 21. Riuscirà anche a esordire in prima squadra con degli spezzoni di partita. L’attaccante americano inizia quindi il suo percorso che lo porterà lontano dall’Inghilterra. La prima tappa è l’Olanda.
Novakovich: exploit in Olanda
In Olanda l’attaccante inizia a segnare con maggiore continuità passando dalla seconda alla prima serie a suon di gol. Con la maglia del Telstar realizza ben 22 gol e 5 assist destando l’interesse di un club di massima serie: Fortuna Sittard. In Eredivise riesce a segnare ben 11 reti alla prima stagione che lo riportano in Inghilterra con la maglia del Reading. La seconda esperienza inglese, dura ben poco perché il calciatore si accasa in Italia al Frosinone.
Novakovich: Italia e Frosinone
Con la maglia dei ciociari giocherà ben tre stagioni, con un totale di 19 gol e 20 assist. La seconda annata è stata sicuramente la migliore con 11 reti realizzate. Nella stagione 2022-2023 passa al Venezia restando sempre nel campionato cadetto. Lo score non è dei migliori riuscendo a trovare solamente un gol e un assist in 35 partite.
Quest’anno il trasferimento alla neopromossa Lecco. Per l’attaccante ex Frosinone 8 partite giocate in campionato condite da una marcatura. Il cambio di allenatore potrebbe aver dato l’attaccante americano nuove motivazioni che con il nuovo modulo (4-3-3) potrà essere libero di agire su tutto l’attacco.
LEGGI ANCHE
Palermo-Lecco, probabili formazioni: Corini riparte da Stulac
Alvini: “Rammarico? Un vostro ex allenatore avrebbe detto…”
Palermo, per i 123 anni arriva “Open Day Rosanero”: la nota
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004
Palermo, il report dell’allenamento in vista della Sampdoria