Palermo-Catanzaro, arbitra Marinelli: il maresciallo sfortunato per i rosa
Il match tra Palermo e Catanzaro sarà il gustoso antipasto della 15a giornata di Serie B. Seppur i punti in classifica siano identici, le due squadre stanno vivendo un momento completamente opposto: i rosanero sono in piena crisi di risultati, mentre i catanzaresi sono in grande fiducia dopo la recente vittoria nel derby contro il Cosenza.
L’arbitro della gara sarà il signor Livio Marinelli: il tiburtino, maresciallo dell’Esercito Italiano, è uno dei direttori di gara più propensi a far uscire i cartellini dal proprio taschino. I precedenti col Palermo non fanno sorridere i rosa: lo storico con il fischietto di Tivoli recita due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte in 7 incontri.
Palermo-Catanzaro, l’arbitro della gara è il maresciallo Marinelli: i precedenti con le due squadre
Marinelli è un arbitro attivo dal 2008: è entrato nel professionismo nel 2012, diventando eleggibile per le gare di Serie B a partire dal 2016. Dal 2020, inoltre, può arbitrare anche gare di Serie A e, nel settembre 2023, è stato il quarto uomo di Chiffi in Zorya-Genk di Conference League.
Ha arbitrato il Palermo in 7 occasioni, sei delle quali in Serie B. Solamente una, la più recente, è stata una partita di Coppa Italia: il 2-1 dell’agosto scorso contro il Cagliari, sancito dal gol finale di Di Pardo a tempo scaduto. In quella occasione, l’arbitro di Tivoli aveva fischiato un rigore a favore dei sardi, parato da Pigliacelli a Pavoletti. Le uniche due vittorie sotto la direzione di Marinelli per i rosa sono avvenute nella stagione 2018/19: un 1-2 in rimonta a Foggia con le reti di Salvi e Trajkovski e un netto 3-0 casalingo contro il Pescara, siglato da Puscas, Murawski e Moreo.
Oltre a queste due sfide, il Palermo non è mai riuscito a vincere con Marinelli a dirigere l’incontro: nel 2017/18 perse per 3-2 al Tardini di Parma grazie alla tripletta di Calaiò, mentre nella stagione successiva venne sconfitto dalla Cremonese per 2-0, con le reti decisive di Arini e Migliore. La stagione scorsa, l’arbitro tiburtino arbitrò in due occasioni i rosa: nel pareggio per 1-1 contro il Brescia e nella sconfitta per 2-0 contro il Genoa, la prima dopo nove risultati utili per la squadra di Corini.
I precedenti col Catanzaro
Con la squadra di Vivarini, invece, Marinelli conta solamente due precedenti: una vittoria e un pareggio per i giallorossi. Il più recente è il successo per 1-2 al Marassi di Genova contro la Sampdoria dello scorso ottobre. Dopo il rigore segnato da Borini, gli ospiti hanno rimontato con Vandeputte e Brignola. L’altra sfida, invece, risale a ben 8 stagioni fa: nel febbraio del 2016, infatti, l’arbitro di Tivoli ha avuto il durissimo compito di arbitrare il derby tra Cosenza e Catanzaro, terminato 1-1. Al gol catanzarese di Patti, aveva risposto con una grande rete il solito La Mantia.
LEGGI ANCHE
GdS – Di Francesco è di nuovo pronto a scattare sulla fascia
GazzaSport – Il Palermo con i cerotti
Serie B, Terracenere: “Sarà lotta a tre tra Palermo, Venezia e Parma”
Tantissimi calabresi venerdì sera al Barbera
Altre News
“Solo la maglia”: lo striscione della Curva Nord esposto a Reggio Emilia
Dionisi: “Non credo si sia vista la differenza di classifica”
Grosso: “Palermo? È stata una gara difficile, otterranno quello che vogliono”