Un’impresa titanica. Questo potrebbe essere il nome della missione del Palermo di mister Eugenio Corini in quel di Catanzaro. L’appuntamento all’interno dello Stadio Nicola Ceravolo è fissato per venerdì 26 gennaio a partire dalle ore 20.30. Un anticipo che stuzzica non solo i tifosi delle due formazioni ma anche i finissimi palati dei tanti appassionati di calcio e soprattutto di Serie B. Una sfida che promette di regalare emozioni dal primo all’ultimo minuto, una partita tra due squadre che occupano la parte sinistra della classifica.
Giallorossi e rosanero sono distanti appena due punti, con Brunori e compagni appollaiati una posizione sopra: sesto posto contro il settimo di Iemmello e compagni. Ma adesso torniamo al primissimo periodo del primo rigo e cerchiamo di rispondere alla domanda: perché il Palermo dovrà compiere un’impresa titanica? Vincere a Catanzaro, per il club di Viale del Fante, è un vero e proprio tabù. Fa impressione il dato delle sfide giocate in Calabria e la quantità di vittorie giallorosse rispetto a quelle rosanero.
Catanzaro-Palermo: i precedenti
Nella propria storia, e solamente a Catanzaro, le due formazioni si sono sfidati in 24 occasioni. I pareggi sono stati 8, le vittorie dei padroni di casa ben 14 mentre il Palermo è riuscito a tornare a casa con un +3 solamente due volte. La prima nel lontanissimo 1946/47: campionato di Serie B, Catanzaro-Palermo 0-1, rete decisiva di Romolo Sforza (che l’anno successivo vinse il campionato cadetto con i rosa).
Per la seconda e, sin qui, ultima vittoria, bisogna ancora una volta viaggiare e fino al 1965/66. Vent’anni dopo Giorgio Fogar, con una doppietta, riuscì a trascinare i suoi e a fissare un risultato ad oggi storico perché dopo quell’1-2, il Palermo, non è più riuscito ad assaporare il gusto della vittoria a Catanzaro. Corini e i suoi quindi, saranno chiamati a una vera e propria impresa in uno stadio che sembra inespugnabile.
Toni non dimentica: “Palermo? Ricorderò per sempre la promozione in A”
Calciomercato Ternana, ufficiale il sostituto di Diakitè: la nota
LEGGI ANCHE
Calciomercato Como, Strefezza apre al trasferimento ma c’è un ostacolo
Catanzaro, Vivarini: “Palermo? Budget da Serie A. Campionato sproporzionato”
Catanzaro-Palermo, i convocati di Vivarini: c’è Petriccione
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004
Palermo, il report dell’allenamento in vista della Sampdoria