Palermo caffè

Il caffè del lunedì: Rosa o nero? – “Speciale Coppa Italia”

Buon lunedì a tutti e ben ritrovati.

Prima uscita ufficiale del Palermo guidato da Mister Dionisi e prima vittoria importante e convincente raggiunta in trasferta contro il Parma al termine di una partita ben giocata e altrettanto ben gestita dai rosanero. Il primo caffè della stagione , in attesa del campionato e dei tre punti in palio, è rosa… rosa “ speranza

Cosa ci lascia la partita di domenica:

abbiamo visto un Palermo organizzato, cinico , equilibrato e soprattutto consapevole delle proprie forze; ma allo stesso tempo la formazione del capoluogo siciliano è apparsa operaia, umile e piacevolmente sfacciata. Nonostante sia soltanto la prima uscita ufficiale stagionale la compagine rosanero appare a buon punto: buon fraseggio, buone le fasi difensive e offensive e nel mezzo un centrocampo davvero “da favola”.

Parma-Palermo 0-1, le pagelle: Gomis perfetto. Insigne convince

Parma-Palermo 0-1: Insigne rinato, Gomis che impatto

Il migliore in campo:

Premiamo senza dubbio il portierone rosanero Alfred (Freddy ormai per i tifosi rosanero) Gomis che con le sue parate prima tiene in vita i sogni rosanero (neutralizzando il calcio di rigore) e poi si rende protagonista con degli interventi “salva risultato” da fuoriclasse. Degne di nota le prestazioni del solito Claudio Gomes  e del nuovo arrivato Alexis Blin. Nota a parte per il goleador della serata rosanero Roberto Insigne: goal da 8 in pagella ma prestazione da 5,5. Ha il merito di portare a Napoli per la prossima sfida di Coppa Italia la squadra rosanero e questo, al momento, basta.

Chi e che cosa non ci è piaciuto:

Matteo Luigi Brunori non ci ha convinti; a tratti è sembrato distratto, superficiale, frettoloso nelle giocate e per lunghi tratti poco combattivo. Ci aspettiamo ben altre prestazioni dal capitano rosanero, possibilmente il prima possibile. Esordio complicato anche per Dimitris Nikolau: il centrale romeno fatica ad entrare in partita rendendosi protagonista di diversi errori che per fortuna non producono danni irreparabili. Alla lunga migliora nettamente.

Il focus sul tecnico:

Sarà una sensazione ferragostana ma a noi sembra che mister Dionisi abbia già la squadra “in pugno”. Il Palermo si presenta nel migliore dei modi per disputare la “rivincita” contro i “ducali”  e sembra davvero passato un secolo dall’ultimo incontro disputato in campionato dello scorso anno. I proverbi difficilmente sbagliano: chi ben comincia è a metà dell’opera.

Ottimo mercato ma mancano almeno 2 elementi fondamentali

I nostri avversari, il Parma:

Per dieci undicesimi era la stessa formazione che ha vinto il campionato di serie B dello scorso anno. Spunti interessanti, ottime individualità, ma questa volta vince la squadra più forte, più completa e più in forma in questo momento…

I tifosi rosanero:

il vero spettacolo della giornata. Circa 800 “eroi” che hanno sfidato il caldo afoso e barattato qualche ora di libertà dalle proprie famiglie durante le ferie per seguire la squadra del cuore in trasferta di coppa… Beh , sacrifici e sofferenze ampiamente ripagati questa volta. Una cornice da brividi.

Palermo, il 21 agosto la presentazione. CN12: “Serata di spettacolo”

Per concludere:

A noi questo Palermo piace; lo vorremmo sempre cosi: umile, combattivo, coraggioso, unito e spregiudicato. Poi si sa, nel calcio può andar bene o andar male, ma quanto è bello giocarsi le proprie chances fino alla fine a volto scoperto e lanciando il cuore oltre l’ostacolo?

Le premesse per disputare un’annata importante ci sono tutte; intanto appuntamento a fine settembre allo stadio “Maradona” di Napoli per il prossimo turno di Coppa Italia, cosi, giusto per riprendere confidenza con gli stadi che contano…

Adesso testa, cuore e gambe all’esordio in campionato contro il Brescia fissato per venerdì 16 agosto ore 20:30. Anche in quella occasione servirà subito una vittoria per lanciare un chiaro segnale a tutte le concorrenti.

Buon ferragosto e buon campionato a tutti…                                                                 Gaetano Armao

Frosinone, Angelozzi: “Non possiamo competere con squadre come il Palermo”

LEGGI ANCHE

Coppa Italia, trentaduesimi: imprese Brescia e Palermo

Calciomercato Di Chiara, il terzino potrebbe tornare in Serie B

Calciomercato Palermo, operazione completamento in corso!

Catania, sospiro di sollievo per gli etnei: arriva la fideiussione

GazzaSport – L’ambizione del Palermo banco di prova per il Parma

Olimpiadi, la palermitana Sylla è medaglia d’oro con l’ItalVolley

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui