Termina 1-0 Brescia–Palermo, sfida valevole per la prima giornata di Serie B, che coincide anche con il debutto, in campionato, di Alessio Dionisi sulla panchina del club di Viale del Fante. Il risultato del Rigamonti premia i biancazzurri, che volano momentaneamente al primo posto in classifica, aspettando i risultati del weekend. Ecco le pagelle, a cura della nostra Redazione.
Brescia-Palermo 1-0, le pagelle del match
Portiere e difensori
Gomis 6: il portiere del Palermo è costretto a lasciare il terreno di gioco a causa di uno scontro. Esce zoppicando e fa preoccupare non poco mister Dionisi. In ogni caso nei minuti giocati non deve intervenire in particolari occasioni. Dal 37′ Desplanches 5,5: si vede per la prima volta quasi all’ora di gioco con un’ottima uscita su Borrelli. Poi commette due errori nel giro di pochissimi secondi ma riesce a riprendere la concentrazione. Deve acquisire maggiore sicurezza.
Diakité 6: ha ricominciato la stagione come ha terminato la precedente, almeno nel primo tempo. Voglioso di mettersi in mostra, in difesa è presente, spinge e anche molto in avanti. In diverse incursioni offensive trova il fondo ma i cross non sono sempre pericolosi. Nella ripresa cala nettamente il suo ritmo. Gli avversari con più semplicità riescono a saltarlo e lui non fa molto per spingersi all’avventura. Fatica a carburare.
Nedelcearu 5,5: attento durante le sortite offensive avversarie, centralmente crea difficoltà a Olzer e Borrelli che fanno estrema fatica a sfondare. Fa sentire la sua fisicità. Nella ripresa subisce maggiormente le ripartenze del Brescia come tutta la linea difensiva e non è sempre impeccabile e puntuale.
Nikolaou 5: giusta dose di garra per lui, che interviene sempre in maniera pulita e intelligente nel primo tempo. Lui come Nedelcearu riesce a imporsi dal punto di vista fisico contro Borrelli (194 cm) e Olzer (188cm). Rientra dallo spogliatoio con meno cattiveria così come tutta la difesa che fatica ad uscire da dietro vista la pressione del Brescia. Male in occasione del gol del Brescia, perde completamente l’inserimento di Adorni.
Lund 5: è sicuramente uno dei giocatori più in difficoltà. Quando si propone in avanti è quasi sempre impreciso e sembra incespicare sul pallone. In fase difensiva è in ritardo, Maran lo capisce, e chiede ai suoi di attaccare su quella fascia. Dickmann ascolta le indicazioni e riesce a penetrare su quella corsia con troppa facilità. Dall’82 Buttaro: s.v.
Centrocampisti
Blin 6: pressa a centrocampo gli avversari e fa molto lavoro sporco. Non si sente particolarmente durante il primo tempo ma è efficace negli interventi volti a spezzare il gioco di Maran. Poi però si adegua al ritmo di un Palermo spento nella ripresa.
Gomes 6,5: inizia subito bene come vertice basso. La sua agilità mette in difficoltà la mediana delle rondinelle. È tra i migliori del primo tempo. Nel secondo tempo cala di intensità ma è sempre pulito nel dare appoggi e a raddoppiare in marcatura. Salva un gol nel finale mettendo il pallone in calcio d’angolo.
Ranocchia 6: il suo fisico mette in difficoltà il Brescia. È sempre l’uomo che crea la superiorità. Indietreggia spesso per prendere il pallone nelle retrovie. Nel secondo tempo lascia posto a Saric. 6. Dal 67′ Saric 5,5: dovrebbe dare imprevedibilità e freschezza alla squadra ma soffre la pressione del Brescia.
Attaccanti
Di Francesco 6: punta costantemente Dickmann portandolo al giallo dopo appena 11 minuti. Attacca sempre sulla fascia ma si becca un giallo nel finale di primo tempo. Nel secondo tempo si gioca maggiormente sulla fascia destra e non trova molti spunti. Dal 67’ Di Mariano 5,5: al 74 entra dentro l’area di rigore con qualità ma eccede di altruismo e non calcia verso la porta. Non trova il guizzo giusto dopo l’ingresso in campo al posto di Di Francesco.
Brunori 5: il capitano rosanero per poco non trova di sbloccare la gara ma Lezzerini gli ruba il pallone prima del tap-in. Nel primo tempo non trova molti spazi per giocare il pallone. Nella seconda frazione tocca pochi palloni e non è pericoloso come vorrebbe. Lascia il campo al minuto 80 per Henry. Dall’81’ Henry: s.v.
Insigne 5,5: taglia bene il campo cercando il dialogo costante con Brunori e Di Francesco. Ha l’occasione di trovare la porta al 43esimo ma spara in alto sprecando tutto. Nel secondo tempo mette una palla in mezzo molto interessante e poco più.
Allenatore
Dionisi 5: il Palermo parte bene e soprattutto nella parte centrale del primo tempo così sembra sul pezzo. Poi però la squadra non riesce a mantenere il ritmo del Brescia che sembra andare nettamente più veloce e i secondi quarantacinque minuti sono di sofferenza. La difesa traballa soprattutto nel finale e infatti arriva il gol. I cambi non hanno dato freschezza e profondità alla squadra.
LEGGI ANCHE
Il calendario dei rosanero.. anche per stuzzicare qualche trasferta
Brescia-Palermo, il Rigamonti non sorride ai rosa dal 2004
Serie B, le partite si vedranno in co-esclusiva su DAZN
Brescia-Palermo, il comunicato dell’Osservatorio per il settore ospiti
Brescia-Palermo, le quote del match: rosanero favoriti
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004
Palermo, il report dell’allenamento in vista della Sampdoria
FIGC, Gravina annuncia l’assemblea per il rinnovo delle cariche