Palermo-Reggiana 2-0, le pagelle del match: Gomes giocatore totale
È terminato al Renzo Barbera il match tra Palermo e Reggiana. Rosanero che escono vittoriosi dal terreno di casa con uno 2-0. Decisive nell’economia del match le reti di Gomes, la prima in carriera con i rosa, ed Henry. Ecco le pagelle del match, a cura della nostra Redazione.
Palermo-Reggiana 2-0, le pagelle del match
Portiere e difesa
Desplanches 6,5: inoperoso nel corso dei primi quarantacinque minuti, viene ben coperto dalla difesa e la Reggiana non arriva facilmente in porta. Al 78esimo è chiamato in causa e con personalità, in tuffo di testa, allontana la sfera in rimessa laterale mostrandosi concentrato. Poco più tardi su Fontanarosa con un colpo di reni manda in angolo.
Diakité 6,5: ha molto spazio oggi contro la squadra di Viali che spesso su quella fascia si sbilancia particolarmente. Lui guadagna metri ma quando arriva sul fondo non è sempre insidioso. Prezioso in fase di recupero, fa sentire tutta la sua energia anche nel secondo tempo di gestione.
Baniya 6: il centrale dei rosa deve fronteggiare un attacco sterile come quello granata che quando affonda, se non in un’occasione a inizio match, è troppo fragile. Nell ripresa clamoroso calo di concentrazione. Commette un erroraccio con Nikolaou e lascia passare Vido che ha la palle del 2-1 ma trova Gomes sulla sua strada. Dal 64′ Nedelcearu 6: tiene bene la posizione in campo e riesce a non farsi superare con facilità. Ci mette fisico e applicazione.
Nikolaou 6: il greco oggi vive una giornata tranquilla. Pulito e preciso negli interventi, migliora anche nel timing dei contrasti. Almeno nel primo tempo. Nella ripresa commette un errore clamoroso assieme a Baniya e lascia scorrere il pallone con Vido che lo intercetta e tira a porta vuota: trova un provvidenziale Gomes. Sporca il suo match per il resto puntuale, con un errore che sarebbe potuto costare caro. Nella fase successiva della partita si riprende con altri interventi decisi e questo fa ritornare il suo voto alla sufficienza.
Ceccaroni 6,5: è propositivo e gioca con personalità. Non si spaventa quando deve fronteggiare gli attacchi avversari ed è anche bravo a tagliare in mezzo al campo in fase di attacco. Insomma fa un ottimo lavoro nella sua zona di campo e Marras viene spesso oscurato. Dal 72′ Lund: s.v.
Gomes 9: nono marcatore diverso della stagione e primo gol in carriera col Palermo. Importantissima la sua rete, che stappa un match sino a quel momento gradevole ma senza grosse conclusioni. Uno splendido tiro all’angolino che metta la ciliegina a una stagione, sin qui, perfetta del francese. Senso della posizione straordinario in campo, pulizia e gestione ordinata della sfera. Compie un salvataggio clamoroso sul tiro di Vido e salva la partita del Palermo. Giocatore totale, è in ogni azione del Palermo.
Di Francesco 7: nel primo tempo sulla fascia è veramente complesso da marcare. Corre, suggerisce corridoi ai compagni ed è velenoso in avanti. Serve l’assist a Gomes. Prezioso anche in fase di ripiego, non si ferma neppure un’istante. Un moto continuo su quella corsia, sempre pronto a dare alternative ai compagni.
Verre 6,5: la Reggiana prova a non concedergli spazi e all’inizio viene anche ingabbiato. Poi si muove liberamente al centro del campo e si spinge anche in avanti. Gli manca forse un po’ di cattiveria negli ultimi metri, ma mette ordine. Nella ripresa si dedica alla gestione del pallone. Dal 64′ Vasic 6: ci mette convinzione e cattiveria agonistica. Con il suo ingresso il Palermo trova maggiore fisicità a centrocampo. Lotta su ogni pallone che passa dalle sue parti, ha voglia di fare.
Segre 6: il capitano del Palermo si dedica maggiormente alla fase di non possesso ed è aggressivo a centrocampo, ha voglia di sradicare il pallone dai piedi degli avversari. Si vede più la sua fisicità rispetto alla qualità. Nel secondo tempo fa tanta legna in mezzo al campo.
Insigne 7: come il compagno della fascia opposta, mette qualità nella manovra oltre che imprevedibilità ed è immarcabile. Sin dai primi minuti prova a portarsi in avanti con giocate funamboliche e da segnali importanti. Ha voglia di fare e al 25esimo si accentra ma colpisce la traversa: per sua fortuna arriva il tap-in di Henry. Per il resto della partita con i suoi guizzi crea la superiorità numerica nella metà campo avversaria.
Henry 7: nei primi minuti deve prendere la posizione e la concentrazione perché qualche aggancio non riesce perfettamente. Poi carbura e sgomita, al 22esimo va vicino al gol con un colpo di testa insidioso. Furbo e ben posizionato, segna la rete del 2-0 da vero rapinatore dell’area di rigore. Sono importanti le sue sponde e soprattutto i movimenti a venire in contro al centrocampo, liberano spazio agli esterni. Nella ripresa è meno nel vivo del gioco ma sempre presente. Dal 73′ Le Douaron 6: il francese entra con decisione e corre per tutta la fascia. Con aggressività recupera palloni.
Allenatore
Dionisi 6,5: mette in campo un Palermo che parte sin da subito forte e man mano diventa spumeggiante tant’è che in poco più di dieci minuti rifila due reti agli avversari. Questa volta la squadra rientra dagli spogliatoi e riesce a non subire il gol ma la difesa per un attimo vive un blackout. Per il resto gara giusta, con una pressione portata sugli avversari sino al 90′.
Palermo Reggiana, le probabili formazioni: dubbio Verre, Ranocchia in panchina?
Palermo-Reggiana, i convocati di Dionisi: out Brunori
Ex Palermo, Boscaglia riparte dalla Serie C: ecco la sua nuova meta
Palermo, Dionisi non è un mago: problemi dei rosa sono più profondi
VIDEO – Palermo, Miccoli annuncia il suo ritorno al Barbera
Palermo-Reggiana, arbitra Massimi: l’incubo dei granata
LEGGI ANCHE
Palermo – Reggiana, ecco quanti tifosi ospiti al Barbera
Reggiana, Vido affronta il suo passato: il ritorno al Renzo Barbera
Graves, da seconda scelta a Palermo a titolare in Eredivisie
Balzaretti: “Miccoli era una roba pazzesca. Una volta mi fece un assist…”
Ecco come avere la patente digitale sul cellulare
VIDEO – Storie Rosanero, la famiglia Florio e lo sport
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Di Francesco: “Un orgoglio essere a Palermo. Tifosi? Che calore”
Palermo, obiettivo playoff? Allora cambia tutto
Palermo, il trequartista è una possibilità: il possibile schieramento di Dionisi