Palermo – L’esperimento Ceccaroni funziona, Dionisi ha trovato il jolly a sinistra
Il n. 32 sempre titolare sulla corsia nelle ultime cinque uscite
Questi i titoli del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Alessandro Arena sottolinea come in questo inizio di stagione, il tecnico ha sperimentato nuove soluzioni tattiche, e una delle scelte più azzeccate si è rivelata l’impiego di Ceccaroni come terzino sinistro invece che difensore centrale. L’ex Venezia, pur non riuscendo a mantenere una spinta offensiva costante per tutti i 90 minuti, sta mostrando affidabilità sia in attacco sia in difesa, risolvendo una lacuna nel ruolo di terzino mancino che ha tormentato la preparazione estiva del Palermo.
Le dieci e più domande che mai avranno una risposta
Tecnico e tifosi hanno visto due partite diverse?
Palermo, contro il Frosinone in panchina 15 milioni di euro
Palermo, manca un terzino sinistro
L’assenza di un secondo terzino sinistro di piede mancino ha spinto Dionisi a scegliere profili non ottimali, come Pierozzi e Buttaro, per affiancare Lund. Tuttavia, Pierozzi, schierato sulla corsia sinistra quindi a piede invertito, si è dimostrato poco a suo agio, soprattutto in fase difensiva, mentre Buttaro, dopo una promettente fase di precampionato, è stato poco utilizzato. A complicare la situazione, Lund non è riuscito a superare le difficoltà difensive mostrate già lo scorso anno, con problemi negli uno contro uno e nel seguire la linea del fuorigioco.
Serie B, Binda: “Palermo messo in imbarazzo: è in difficoltà”
Serie B, Iori: “Palermo e Cremonese una delusione, non hanno identità”
A fronte di questi problemi, Dionisi ha deciso di impiegare Ceccaroni come terzino sinistro, una posizione che gli aveva già assegnato nei primi mesi a Venezia nel 2019/20. Nelle ultime cinque partite, Ceccaroni ha preso regolarmente posto nell’undici titolare, con risultati generalmente positivi: ha procurato un rigore a Modena, ha giocato con sicurezza contro Reggiana e Cittadella, e ha gestito senza errori la partita contro Frosinone. Solo a Mantova ha mostrato qualche difficoltà, rimediando un cartellino giallo che ha portato Dionisi a sostituirlo nell’intervallo con Lund, il quale ha però confermato le sue incertezze, evidenziate anche da un rinvio sbilenco che solo l’errore dell’avversario ha impedito si trasformasse in un gol subito.
Nuova Riforma per gli Stadi: opportunità per il “Barbera”
Pierozzi è stato maggiormente utilizzato come cambio per Diakité, che sta attraversando un momento difficile, mentre Buttaro resta in panchina in attesa di una possibile cessione nel mercato di gennaio. Non si escludono movimenti in entrata, con la ricerca di un terzino sinistro puro che potrebbe permettere a Ceccaroni di tornare al centro della difesa.
Arbitri, Mariani punito dopo Inter-Napoli. E Fourneau?
LEGGI ANCHE
Palermo, cercasi gol: capitan Brunori la scelta in casa
City Group, Soriano: “Cambi allenatore? Manca la pazienza”
Perché, perché la domenica mi lasci sempre sola…
VIDEO – Storie rosanero: quel palermitano che convinse gli inglesi a fondare il Palermo
Stupro di Palermo: tutto ruota intorno a quel “basta” urlato da Asia
Fuori dal Campo interviste: nuova puntata con Ciccio Galeoto
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Gasbarroni genio sregolato: “Col Palermo gara da tripla”
Palermo-Samp è un bivio
Dionisi sceglie Henry, il francese torna al centro dell’attacco