Maltempo, primo vero colpo di freddo invernale in arrivo
L’inverno sta facendo il suo ingresso sull’Italia con il primo vero colpo di freddo. Correnti artiche stanno attraversando il Mediterraneo, generando un ciclone che porta maltempo, piogge e neve a bassa quota, soprattutto al Sud. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo, il centro depressionario che si sta sviluppando sulle regioni meridionali sta richiamando correnti fredde che causano nevicate su Appennini abruzzesi e molisani sopra i 900 metri. Le precipitazioni più intense interesseranno la Sicilia settentrionale, Calabria e Puglia, con rischio di allagamenti locali.
Maltempo, peggioramento delle condizioni nel weekend dell’Immacolata
Dopo questa prima fase, venerdì sarà una giornata più stabile, ma l’attenzione è rivolta al weekend dell’Immacolata, che vedrà un deciso peggioramento. Sabato, il maltempo partirà dal Nordovest e si estenderà al Nordest, coinvolgendo Toscana e Lazio. Le nevicate saranno concentrate sulle Alpi, già dai 6-700 metri, mentre i venti di Libeccio e Maestrale si intensificheranno in serata.
Rischio precipitazioni intense in Sicilia
Domenica l’inverno mostrerà il suo volto più severo: freddo, pioggia, vento e neve caratterizzeranno gran parte della giornata. Raffiche tempestose di Libeccio e Maestrale colpiranno le coste esposte, con onde alte fino a 4 metri. Le precipitazioni saranno diffuse, soprattutto sulle Alpi del Triveneto e sugli Appennini centrali sopra i 900 metri. Le temperature scenderanno ulteriormente, con una percezione di freddo accentuata dai venti. L’inverno, intanto, si è ufficialmente insediato.
Palermo, ricordi Valentin Gomez? È nel mirino di un club di A
VIDEO – Storie Rosanero: Palermo in Europa, quella volta che giocò… sottozero
LEGGI ANCHE
Balzaretti su Pioli: “É stato un rimpianto a Palermo. Non gli abbiamo dato una mano”
Palermo, titolari o no? Bisogna saper sfruttare ogni minuto
Serie B sbarca su Prime Video: è disponibile il nuovo canale
Perinetti: “Brunori per puntare alla salvezza”
Incidente stradale a Carlentini, morto un ragazzo di diciassette anni
Spezia, Gori il sopravvissuto. Parate da applausi nel giorno più buio
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
WhatsApp, Instagram e Facebook Down: cosa sta succedendo?
Alfred Gomis: “Non Cancellarmi”, un libro di speranza e rinascita
Fiorentina, Bove: operazione riuscita. Il comunicato