Il mese di dicembre sarà segnato da un fitto programma di proteste. Uno dei momenti più significativi sarà lo sciopero previsto per il 13 dicembre, che coinvolgerà settori cruciali come trasporti e sanità. Ad anticiparlo sono state le organizzazioni di categoria e il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha espresso la volontà di intervenire. Lo sciopero indetto da Usb sarà di 24 ore, a eccezione dei vigili del fuoco che, invece, si fermeranno per 4 ore, dalle 9 alle 13.
Sciopero 13 dicembre: i motivi
Lo sciopero mira nuovamente a contestare la legge di bilancio e le politiche che, secondo i sindacati, alimentano la deindustrializzazione e favoriscono una crescente “turistificazione” del Paese. In un comunicato dell’USB, viene sottolineato che l’intento: “è contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola”. E prosegue: “È ora di convocare uno sciopero generale che coinvolga tutte le categorie del mondo del lavoro e metta in movimento anche il resto della società, perché le scelte che questo governo sta realizzando hanno delle ricadute pesanti non solo sulle condizioni di lavoro ma anche sulle condizioni di vita, sul sistema dei servizi e più in generale sulle libertà democratiche e sul rischio sempre più concreto di vederci coinvolti in una pericolosissima spirale di guerra”.
Chi aderirà
Si fermeranno il trasporto ferroviario, il trasporto pubblico locale, trasporto marittimo, vigili del fuoco, taxi e sanità. Saranno invece esclusi dalla mobilitazione il comparto aereo, incluso il personale di Techno Sky.
Dai Treni, metro, bus e taxi alla sanità e Vigili del Fuoco
Si prevedono significativi disagi in molte città italiane per chi utilizza treni, metro e autobus. Nel settore ferroviario, lo sciopero è programmato dalle 21:00 di giovedì 12 dicembre fino alle 20:59 di venerdì 13 dicembre. Anche il trasporto pubblico locale si fermerà per 24 ore nello stesso periodo, ma con modalità e orari differenti a seconda delle città. Partecipano allo sciopero del 13 dicembre, dalle 00:01 alle 23:59, anche i conducenti dei taxi. I vigili del fuoco si fermeranno dalle 9 alle 13. Il settore sanitario, invece, parteciperà alla protesta per l’intera giornata.
LEGGI ANCHE
Dionisi: “Gomes dal 1′? Vi rispondo. Vasic fa passi in avanti”
I migliori anni … rosanero: da Lecce all’esonero di Baldini
Dionisi: “Continuità? Adesso è arrivato il momento di dimostrare”
Serie B sbarca su Prime Video: è disponibile il nuovo canale
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
WhatsApp, Instagram e Facebook Down: cosa sta succedendo?
Alfred Gomis: “Non Cancellarmi”, un libro di speranza e rinascita
Fiorentina, Bove: operazione riuscita. Il comunicato