Ponte Corleone, arrivano interventi per l’ampliamento. Le ultime
Lunedì prossimo prenderanno il via i lavori per la costruzione di due nuovi viadotti laterali sul fiume Oreto, interventi cruciali per l’ampliamento della strada in corrispondenza del Ponte Corleone, a Palermo. Questo progetto prevede la realizzazione di infrastrutture che consentiranno di aumentare il numero di corsie disponibili sul ponte, passando dalle attuali quattro a otto. Ogni carreggiata sarà ampliata con due nuove corsie larghe 10 metri ciascuna, dotate di marciapiedi, migliorando così la fluidità del traffico su viale Regione Siciliana.
Ponte Corleone: l’ordinanza e le modifiche
L’ufficio Mobilità del Comune ha emesso un’ordinanza che definisce le modifiche alla viabilità necessarie per consentire l’allestimento del cantiere. A partire dal 9 dicembre, verrà chiuso il varco che permette l’immissione dalla corsia centrale a quella laterale in direzione Catania, subito dopo il Ponte Corleone. Tuttavia, sarà aperto un nuovo varco immediatamente a valle dell’area di cantiere per limitare i disagi agli automobilisti.
I lavori saranno eseguiti in fasi successive e comprenderanno anche la costruzione delle “spalle” dei nuovi ponti laterali, che avranno dimensioni significative: 16 metri di altezza e 150 metri di lunghezza. Questi interventi, finanziati con 17 milioni di euro dai fondi Poc, sono stati richiesti da Anas e rappresentano una soluzione strutturale per eliminare l’attuale “imbuto” che spesso causa rallentamenti e blocchi, soprattutto per gli autotrasportatori e i pendolari.
E sul traffico
Secondo il piano previsto, i disagi per il traffico durante i lavori saranno contenuti. Una delle due nuove strutture dovrebbe entrare in funzione prima dell’altra, con il completamento definitivo dell’opera atteso entro il 2026. L’ampliamento non solo garantirà una maggiore scorrevolezza del traffico, ma rappresenterà anche un notevole miglioramento per la circolazione lungo una delle arterie principali della città.
Carrarese-Palermo, i convocati di Dionisi
LEGGI ANCHE
Il prepartita del “Club di Tifosi” torna questa sera alle ore 21:30
Il Club di Tifosi anticipa, in onda domani alle 17.15 al fischio finale
Carrarese-Palermo, probabili formazioni: Gomes ancora fuori?
FantaB, i consigliati della 16a giornata: le scelte del weekend
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
WhatsApp, Instagram e Facebook Down: cosa sta succedendo?
Alfred Gomis: “Non Cancellarmi”, un libro di speranza e rinascita
Fiorentina, Bove: operazione riuscita. Il comunicato