TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Sciopero aerei 15 dicembre: motivi e modalità

Voli cancellati
Sciopero aerei 15 dicembre: motivi e modalità
Dopo lo sciopero di treni, metro e bus di ieri, il trasporto aereo è coinvolto nella protesta di controllori di volo e personale aeroportuale. L’agitazione, che avrà durate variabili, interesserà gli aeroporti di Milano, Bergamo, Parma, Brindisi e Catania. Con possibili ritardi e cancellazioni di voli. Ita Airways ha annunciato la cancellazione di 37 voli nazionali e internazionali. Inoltre invita i passeggeri a verificare lo stato dei propri voli sul sito della compagnia o tramite l’agenzia di viaggi prima di recarsi in aeroporto.

Come si articola lo sciopero degli aerei del 15 dicembre

Lo sciopero coinvolge le sigle Ugl, Filt Cgil, Uiltrasporti, Rsu e Cub Trasporti. Riguarda principalmente le condizioni lavorative nel settore del trasporto aereo, denunciando salari bassi, turni estenuanti e l’uso di contratti precari e appalti. A scioperare sono i lavoratori di Enav, Techno Sky e Airport Handling.

Le modalità di sciopero variano:

  • Il personale di Techno Sky sciopera per 24 ore (dalla mezzanotte del 15 alla mezzanotte del 16), con alcune sedi come Linate e Monte Settepani che si fermano per 4 ore (13-17).
  • I lavoratori di Airport Handling negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa si asterranno dal lavoro per l’intera giornata, mentre quelli delle aziende Assohandlers scioperano per 4 ore (14-18).
  • Il personale di Aviation Services a Catania e quello di Enav scioperano per 4 ore (13-17), coinvolgendo anche i controllori di volo di Milano, Parma e Bergamo.

Fasce garantite

L’ENAC ha sottolineato che durante gli scioperi esistono fasce orarie protette (dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00) in cui i voli devono essere garantiti, così come i voli essenziali (di Stato, sanitari, di emergenza). Nonostante queste protezioni, possono verificarsi cancellazioni di voli, in particolare per i passeggeri Ryanair, che potrebbero affrontare disagi.

Se un volo viene cancellato o subisce un ritardo, Ryanair è obbligata a fornire assistenza ai passeggeri, tra cui rimborsi o il reindirizzamento su voli alternativi. Se tale obbligo non viene rispettato, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento.

LEGGI  ANCHE 

“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi

“Il diario di fuori dal campo: Fabrizio Bucciarelli”

Dionisi: “Brunori titolare? Dipende da come si allenerà. Diakité non ci sarà”

Palermo, gli impegni del settore giovanile nel weekend

Mutti sul Palermo: “Non dà grandi segnali. Gestione Brunori lascia sbalorditi”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER