Gabrielloni come Santana: in gol dalla D alla A con lo stesso club
L’uomo del weekend per il Como è stato sicuramente Alessandro Gabrielloni: l’attaccante, punto fisso della squadra comasca dalla sua rifondazione nei dilettanti, ha trovato prima il gol del vantaggio, e poi ha servito l’assist per il definitivo 2-0 di Nico Paz contro la Roma.
Gabrielloni in gol con il Como dalla Serie D alla Serie A: Santana e pochi altri come lui
Un gol dal peso specifico importante, sia dal punto di vista della classifica, sia per i libri di storia. Come riportato dal giornalista di Cronache di Spogliatoio Giuseppe Pastore, Gabrielloni è entrato nel club di quei giocatori che hanno segnato, con la stessa maglia, almeno un gol tra Serie A, B, C e D. Come Gabrielloni, troviamo altri quattro giocatori che sono riusciti nell’impresa: Lorenzo Pasciuti con il Carpi, Alessandro Lucarelli con il Parma, Andrea Luci con il Livorno e Mario Alberto Santana con la maglia del Palermo.
La parabola di Santana
A differenza del giocatore del Como, che è riuscito nell’impresa andando in ordine dai dilettanti al pinnacolo del calcio professionistico italiano, Santana ha invece completato questo speciale record procedendo con un particolare ordine: prima segnando in Serie B (nella stagione in cui era stato acquistato dal Venezia), poi in Serie A (tornato dal prestito al Chievo Verona). Infine, i gol nelle serie minori sono stati segnati nell’era post-fallimento del Palermo, dal 2019 al 2021.
La misura è colma: tifosi stanchi e arrabbiati
Calciomercato: avvertenze per evitare di inca…volarsi
Altre News
Coppa Italia, ottavi di finale: Juventus ai quarti. Cagliari battuto
Roma, Balzaretti farà parte della dirigenza: ecco il ruolo che ricoprirà
Unify League, cos’è e come funzionerà