Palermo – Addio ai gol su azione, si segna solo da fermo
Le ultime cinque reti sono nate da palle inattive
È dal 26 ottobre che non si fa centro con una giocata collettiva
C’è un dato positivo – I corner e le punizioni battuti da Ranocchia continuano a fruttare occasioni pericolose
Questi i titoli del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Salvatore Orifici sottolinea come il Palermo vive un momento difficile, e una delle principali problematiche è la scarsa efficacia offensiva su azione. Dal 26 ottobre, giorno in cui Henry segnò il 2-0 contro la Reggiana, i rosanero non sono riusciti a segnare gol da azioni manovrate. Da allora, sono passati quasi due mesi e sette partite senza reti su gioco aperto, con tutti i gol segnati da palle inattive.
Tuttavia, un aspetto positivo di questo periodo negativo è proprio l’efficacia offensiva da calci piazzati. Nelle ultime sette partite, il Palermo ha segnato cinque gol, tutti frutto di situazioni di palla inattiva, come calci d’angolo o punizioni. Le palle da fermo, spesso battute da Ranocchia, sono diventate una delle principali fonti di pericolo per gli avversari. La solidità fisica dei difensori rosanero, tra cui Baniya e Nikolaou, ha compensato le difficoltà in attacco, permettendo alla squadra di capitalizzare su questi sviluppi.
Palermo, 21 punti in 17 gare: in B peggio solo in altre due stagioni
Curva Nord 12, non si placa la protesta: nuovo striscione al Barbera
Sassuolo-Palermo: le info per il settore ospiti
Le reti più significative sono arrivate in occasioni come la trasferta contro il Frosinone, dove Insigne segnò sugli sviluppi di un angolo, e contro la Sampdoria, con il gol di Di Francesco sempre su calcio d’angolo. Contro lo Spezia, il Palermo ha segnato due gol direttamente da corner. Anche contro il Catanzaro, l’unica rete segnata è arrivata grazie a una mischia su palla inattiva, con Nikolaou pronto a correggere in rete un colpo di testa di Le Douaron.
In un periodo in cui le prestazioni del Palermo sono deludenti e la squadra fatica a trovare soluzioni offensive, le palle inattive rappresentano l’unico aspetto positivo su cui la squadra può fare affidamento. Sebbene non sufficiente a risolvere tutti i problemi, questo aspetto potrebbe comunque fornire una base per migliorare i risultati nelle prossime partite.
Palermo, nuovo striscione al Barbera: si fa sentire anche la CNI
Società silente, Barbera assordante
C’è un’assenza sugli spalti del Barbera che fa rumore, un rumore assordante
Palermo-Catanzaro 1-2, le pagelle: sufficienza per Brunori, Henry da dimenticare
LEGGI ANCHE
Fuori dal Campo interviste: ospite Carlo Brandaleone
Altre News
Sassuolo da paura, la macchina da gol che sbriciola primati
Dionisi e il Sassuolo, incrocio per il tecnico dalla panchina in bilico
Palermo, due gare chiave. Intanto si tratta De Sciglio