Apre oggi Siisl Inps, la piattaforma per chi cerca lavoro
Da oggi, 18 dicembre, la piattaforma Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) è accessibile a tutti coloro che cercano un impiego o desiderano cambiarlo. Nata a settembre 2023, inizialmente era riservata ai beneficiari del Supporto formazione e lavoro e, successivamente, dell’Assegno di inclusione, come requisito per accedere a corsi e misure di reinserimento sociale. Dal 24 novembre scorso, è stata estesa anche ai percettori di NASPI e DIS-COLL, ampliando il supporto nella ricerca di opportunità formative e lavorative.
Apre oggi Siisl Inps, la piattaforma per chi cerca lavoro: ecco come funziona
Con l’apertura odierna, il Siisl si rivolge a un bacino di circa 25 milioni di potenziali utenti. Grazie all’impiego di intelligenza artificiale, il sistema facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, assicurando un processo rapido, preciso e trasparente.
Per accedere, basta visitare il sito del Ministero del Lavoro e autenticarsi tramite Spid o Carta d’identità elettronica. Gli utenti possono caricare il proprio curriculum, indicando esperienze lavorative e di studio, oltre ai propri interessi. Questi dati vengono elaborati dall’algoritmo per proporre le offerte di lavoro più affini al profilo del candidato.
In arrivo anche un’app nel 2025
La piattaforma consente anche di candidarsi direttamente per le posizioni, richiedendo un colloquio con le aziende interessate. L’obiettivo del Siisl è semplificare e rendere più efficace il percorso di ricerca lavorativa, fornendo uno strumento innovativo e accessibile a tutti. L’introduzione di un sistema automatizzato e personalizzato rappresenta un passo importante per migliorare l’inclusione sociale e lavorativa, rispondendo alle esigenze sia dei cittadini sia delle imprese. Prevista anche un’applicazione che aprirà i battenti nel 2025.
Palermo, nuovo striscione al Barbera: si fa sentire anche la CNI
Palermo, 21 punti in 17 gare: in B peggio solo in altre due stagioni
Curva Nord 12, non si placa la protesta: nuovo striscione al Barbera
Sassuolo-Palermo: le info per il settore ospiti
Società silente, Barbera assordante
C’è un’assenza sugli spalti del Barbera che fa rumore, un rumore assordante
Palermo-Catanzaro 1-2, le pagelle: sufficienza per Brunori, Henry da dimenticare
LEGGI ANCHE
Fuori dal Campo interviste: ospite Carlo Brandaleone
Altre News
Gioco online: come scegliere siti sicuri e affidabili
Antico Vinaio, premio per i dipendenti da un milione di euro per Natale
“Dietro la Curva”: la storia di Giuseppe, tra tifo rosanero e resilienza nel nuovo docufilm di Dario Cangemi