TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo-Sassuolo, arbitra Ayroldi: solo un precedente con i rosa

sassuolo palermo ayroldi

Palermo-Sassuolo, arbitra Ayroldi: solo un precedente con i rosa

Sono uscite le designazioni per la sfida di campionato, valida per l’18a giornata di Serie B, tra Sassuolo e Palermo. Ad arbitrare la gara sarà Ayroldi. In particolare Giovanni Ayroldi, figlio “d’arte”. Figlio dell’ex arbitro e assistente arbitrale internazionale Stefano e nipote dell’ex arbitro di Serie A Nicola Ayroldi. Possiamo tranquillamente dire che è nato con la divisa arbitrale cucita addosso e il fischietto tra le labbra, così come sua sorella Raffaella, che arbitra la pallavolo.

Una scelta che si ripete per la seconda volta nella carriera dell’arbitro, che ha infatti diretto il Palermo solo in un’occasione. Ecco di seguito i precedenti che riguardano sia il Sassuolo che i rosanero.

Sassuolo-Palermo, arbitra Ayroldi: i precedenti con le due squadre

L’arbitro di Molfetta ha diretto il Sassuolo in quattro occasioni, e i neroverdi sono ancora imbattuti sotto la sua direzione. Tre pareggi e una vittoria esterna contro la Sampdoria costituiscono il suo bilancio. L’ultimo incontro tra Sassuolo e Roma, conclusosi 1-1, risale a novembre 2022.

Per quanto riguarda Ayroldi, invece, c’è solo un precedente con il Palermo, risalente anch’esso al 2022, in cui i rosanero si imposero 2-0 sul Perugia tra le mura amiche dello stadio Renzo Barbera.

La carriera di Giovanni Ayroldi

Nato a Molfetta il 25 ottobre, Giovanni inizia ad arbitrare all’età di 16 anni. Si fa le ossa nelle serie minori della provincia barese e della Puglia. Dopo sei anni di gavetta, nel 2013, arriva la promozione in Serie D. Altri tre anni e, dalla quarta serie, Ayroldi arriva a calcare i campi della Lega Pro, promosso come primo in graduatoria Nazionale. La sua ascesa è repentina e, nel 2019, viene promosso nella Commissione Arbitri Nazionale B (CAN B). Salto di categoria che gli permette di arbitrare nel campionato cadetto.

Nella stagione 2020-21, Giovanni Ayroldi viene designato per 7 partite di Serie A e 8 di Serie B. L’esordio nel massimo campionato italiano è datato 19 gennaio 2020, quando fa parte della squadra arbitrale che dirige il pareggio per 1-1 tra Bologna ed Hellas Verona. A settembre, entra quindi nell’organico della CAN.

LEGGI  ANCHE