Palermo, Desplanches non è un problema: le statistiche lo confermano
A una sola partita dalla conclusione del girone d’andata il bilancio del Palermo è altamente negativo. Quella che si pensava potesse essere una candidata alla promozione in Serie A non è mai riuscita a dare una svolta in questa prima metà di stagione, inabissandosi nella mediocrità tecnica e emotiva. I tanti risultati deludenti hanno creato una spaccatura tra tifosi nei confronti della squadra e della società che nelle ultime uscite sono state fortemente contestata. Anche le singole prestazioni dei giocatori sono state criticate, tra queste quella di Desplanches contro il Sassuolo.
Palermo, Desplanches criticato: ma in B è tra i migliori
Dopo la sconfitta contro il Sassuolo il giovane portiere dell’Under 21 azzurra è stato al centro delle critiche dei tifosi per l’errore commesso in occasione del gol del vantaggio neroverde. In tal senso, Desplanches è stato colpevole di un appoggio sbagliato durante un tentativo di uscita dal basso della retroguardia rosanero, regalando palla a Thorstvedt che ha in seguito servito Laurientè per il gol dell’1-0. Nei giorni successivi alla partita nelle persone si è creato un po’ di scetticismo sul numero 1 rosanero. La giovane età e l’inesperienza sono le tesi portate avanti. Tuttavia, dando uno sguardo alle statistiche riguardano i portieri del campionato cadetto, si può notare come lo scuola Milan sia uno dei portieri più affidabili.
A tal proposito la stagione di Desplanches fin qui, analizzando alcuni dati, sta procedendo in maniera positiva. Il portiere è secondo nella classifica dei salvataggi compiuti a partita con una media di 1,2, meglio di lui ha fatto solo Kastrati portiere del Cittadella ultimo in classifica. Altra statistica che certifica quanto di buono stia facendo è il dato sulla media di gol presi a partita che è dello 0,9 e lo posizionano terzo dietro a Gori dello Spezia e Moldovan del Sassuolo. Migliorabili sono invece le sue abilità con la palla tra i piedi, anche se è il sesto miglior portiere per percentuale della precisione dei passaggi con il 77%.
Palermo, Desplanches è tra le risorse più importanti per il club
Palermo è sicuramente una piazza non facile per via delle grosse aspettative che giustamente nutrono i tifosi e alle volte queste aspettative per alcuni giocatori si possono trasformare in pressione non facile da reggere. Tuttavia Desplanches, al di là dell’errore commesso, resta una delle risorse più preziose di questo club per via della sua giovane età e del suo potenziale.
A livello economico il classe 2003 rientra in quella ristrettissima cerchia di giocatori che sono considerati non solo degli asset tecnici, ma soprattutto economici: ovvero coloro che potrebbero fruttare delle cospicue plusvalenze in caso di cessione. Gli errori, come le critiche, sono leciti soprattutto se si parla di un ragazzo di 21 anni che ha la fortuna (o la sfortuna) di giocare nell’unico ruolo in cui tutto dipende dal singolo. Desplanches a livello giovanile ha dimostrato quale può essere il suo potenziale e starà a lui migliorare giorno dopo giorno e al club metterlo nelle condizioni di poter superare anche i momenti più difficili.
LEGGI ANCHE
Tra squali, inchieste e flop: lo “sceicco” City al tramonto
Le Douaron sogna il bis per trasformare i fischi in applausi
Il Bari fa le prove per Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
“Il diario di fuori dal campo: Nuccio Schembri”
Palermo, i convocati di Dionisi: diversi recuperi per i rosa
Palermo-Bari, probabili formazioni: Diakité torna. Le Douaron ancora titolare