[avatar user=”Pino Abbate” align=”left” /]
Il Prossimo Ostacolo
Ad appena 88 ore dalla vittoria per 3-0 in quel di Carpi, sabato alle ORE 15,00 allo stadio Renzo Barbera andrà in scena l’incontro Palermo-Nuova Cosenza.
Come si può intuire dal nome societario, il Cosenza calcio nato nel 1914, ha subito negli ultimi anni una serie di vicissitudini a causa delle quali questo sodalizio tra il 2005 (anno in cui fallisce il Cosenza calcio 1914) ed il 2011 (anno in cui nasce il Nuova Cosenza), vede una tremenda serie di fallimenti e di cancellazioni da vari campionati dilettantistici e professionistici.
Appunto nel 2011 l’attuale Presidente Eugenio Guarascio rifonda la società e la iscrive al campionato di serie D. Tra i dilettanti vivacchia tra alti e bassi fino a quando nell’agosto del 2013, sulla base di non meglio specificati “meriti sportivi”, non viene ripescata in Lega pro e li rimane altalenando risultati positivi ad eclatanti debacle. Finalmente a settembre del 2017, Guarascio esonera Gaetano Fontana a causa dei pessimi risultati ottenuti fin li dalla squadra e mette al suo posto Piero Braglia che conduce dapprima la squadra al quinto posto nel girone C della Serie C e poi alla vittoria dei play-off per la promozione, ottenuta dopo aver disputato nove partite di spareggio.
Il 16 giugno 2018, nella finale dello Stadio Adriatico di Pescara, la squadra del tecnico toscano vince per 3-1 contro il Siena, tornando in Serie B dopo 15 anni.
I risultati ottenuti in questa stagione dai rossoblu calabresi non sono certo da invidiare stante gli otto punti in classifica frutto di 1 sola vittoria, cinque pareggi e 4 sconfitte, con 10 reti fatte e 18 subite.
I giocatori più conosciuti sono Tutino(in prestito dal Carpi), Garritano(in prestito dal Chievo) e Maniero (in prestito dal Novara).
Alla luce di tutto questo per i rosa dovrebbe prospettarsi un avversario non irresistibile ma proprio per questo bisognerà essere più concentrati dato che sicuramente non verranno a giocarsi una partita a viso aperto; bisognerà scardinare una più che probabile difesa a oltranza creando serie difficoltà a un Palermo che in casa ha qualche problema a creare gioco (vedi incontro col Venezia)……speriamo bene e comunque “Forza Palermo Sempre”
Pino Abbate
Altre News
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004
Palermo, il report dell’allenamento in vista della Sampdoria