Intervenuto in conferenza stampa, in vista della trasferta in Calabria per la sfida contro la Cittanovese, Pergolizzi analizza il momento del Palermo, chiavi tattiche e cosa bisogna ancora migliorare:
”La parte difficile ancora deve arrivare, è normale che in un momento di emergenza aver fatto risultati importanti è stato molto importanti, anche se non sono molto contento delle prestazioni. Dobbiamo essere più cattivi e cinici”.
Difesa a tre? ”Devo dire che durante la partita sia la difesa a 3, che quella a 4 hanno dato ottimi risultati. I ragazzi devono avere la consapevolezza che si può cambiare modulo anche in corso d’opera. Tutti ormai ci conoscono, cercare di migliorarsi e cambiare strategia durante la partita è fondamentale. Serve però sempre cinismo, concentrazione e intensità”.
“Ficarrotta? Ha fatto benissimo, deve iniziare a credere di più in maniera diversa. Prima giocava solo lateralmente, adesso gioca dentro il campo, attacca lo spazio. Se lui crede nelle sue potenzialità può solo migliorarsi. Se il Ficarrotta è quello di San Tommaso, senza motivazioni e con la testa in aria non va bene, se Ficarrotta entra in campo come domenica scorsa ben venga. Noi tutti qua dobbiamo raggiungere un unico obiettivo”.
Sul rientro di Vaccaro: ”Se devo esser sincero, se dovessi dare un giudizio ti dico che le soste, quando stai fermo 3 settimane, fanno male. So che lui è un ragazzo determinato, vuole fare il calciatore. Se mi chiedete se partirà titolare domenica, al 50% si e al 50% no”.
Sulla Cittanovese: ”E’ una squadra che ha cambiato un po’ nel girone di ritorno. E’ allenata molto bene, alcuni singoli hanno delle qualità, hanno intensità a metà campo. Noi andremo lì per farci trovare pronti, non imporremo il nostro gioco, ma cercheremo di sfruttare le ripartenze e i loro punti deboli.
L’aiuto di Santana fuori dal campo: ”Tanto, tantissimo supporto. E’ la società che fa il gruppo, è la società che fa Santana, la società è da esempio. Lui porta avanti questo suo modo di pensare e di supportare che a noi non possono che farci piacere. Ci auguriamo che possa tornare in campo, ma ci auguriamo soprattutto che possa continuare ad essere la persona che è”.
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Lucioni saluta il Palermo: “Un onore vestire questa maglia”
VIDEO – Palermo-Sampdoria e quei gol di Toni e Brienza nel 2004