Che la forza del Palermo di Pergolizzi risieda in trasferta forse è noto anche ai tifosi. Eppure forse i numeri possono chiarire la portata di questa forza.
Nell’articolo di Giovanni di Marco per la Gazzetta dello Sport si legge appunto che in tutti i 9 gironi della serie D (130 squadre totali) nessuno ha fatto meglio dei rosanero fuori casa.
La squadra di Pergolizzi è imbattuta, ha la media punti più alta e ha soli due gol al passivo. Ed oggi a Cittanova può rincorrere la nona vittoria contro la Cittanovese che in casa è un vero e proprio fortino battendo squadre più blasonate per numeri come il Savoia e l’FC Messina vincendo ben 7 partite in casa su 11.
Il Palermo fuori casa ha vinto 8 partite su 10, pareggiando solo con Palmese e San Tommaso. Solo il Campodarsego nel Girone C ha vinto più del Palermo (9 volte) ma è inserita in un girone a 20 squadre ed ha giocato quindi 13 volte lontano dai propri tifosi. La sua media punti è 2,3 contro quella del Palermo che è 2,6. Sono imbattute in trasferta anche il Mantova nel girone D e la Turris in testa nel girone G ma nessuna delle due ha vinto quanto i rosanero.
La prima ha ottenuto 6 vittorie e 6 pareggi, la Turris invece 7 vittorie e 4 pareggi.
Sul numero di gol presi il Palermo non ha rivali in serie D. Soltanto 2 i gol presi da Pelagotti in trasferta, uno per autorete, e l’altro da Alleruzzo: potremmo quasi definirlo un record nazionale. Dietro al Palermo ci sono Sorrento e Foggia con soli 5 gol al passivo e poi Savoia e Bitonto con 6.
Merito della difesa bunker sicuramente è da assegnare alla difesa a tre: con questo schieramento il Palermo ha vinto tre volte su tre. L’unico dubbio adesso rimane il 99′ che scenderà in campo. Sarà Ambro o Vaccaro? Se verrà scelto il primo, allora l’esterno sinistro di centrocampo sarà Martinelli, altrimenti Martinelli farà l’interno.
Altre News
Di Francesco: “Felice per il gol ma potevamo fare meglio”
Sottil: “Un grande punto. Il Palermo ha giocatori forti”
Palermo-Sampdoria, infortunio Romagnoli: i dettagli