L’allarme coronavirus sta sicuramente creando agitazione e panico in tutti gli ambiti: economico, sanitario, politico… ma anche sportivo.
Sono all’ordine del giorno le notizie di partite rinviate, e di una Lega Calcio nel caos che non sa come gestire le varie richieste delle società per far fronte a questa emergenza e l’ipotesi di sospensione del campionato di serie A soprattutto, ma di tutti i campionati, inizia davvero a caldeggiare tra le proposte.
Una situazione che attualmente sembra da escludere, ma qualora i casi di contagio aumentassero drasticamente, allora la sospensione permanente dei campionati sarebbe realtà.
Ma la domanda allora sorge spontanea: cosa accadrebbe in termini di classifica, per cause di forza maggiore, ai vari campionati in corso, del 2019-2020? E’ la domanda che si pone anche una nota pagina chiamata Calciatoribrutti che illustra nello specifico cosa potrebbe succedere in serie A.
I regolamenti dicono che avrebbero valore e varrebbero le classifiche al momento dello stop in tutte le serie, nonché dell’ultima giornata completata.
In serie A dunque a trionfare sarebbe la Juventus con 57 punti , seguita dalla Lazio con 56 punti, ad andare in Champions sarebbero Inter ed Atalanta, in Europa League Roma e Verona. A retrocedere sarebbero Genoa, Brescia e Spal. Sicuramente un peccato, conclude il post dei Calciatoribrutti, per uno dei campionati più avvincenti degli ultimi anni.
L’unico precedente risale al 1914-1915 in cui a vincere fu il Genoa dopo la sospensione del campionato per l’inizio della prima guerra mondiale.
Se ciò avvenisse, e venisse applicato, come è giusto che sia, in tutti i campionati, compreso quello dilettantistico, in virtù della classifica attuale, anche il Palermo potrebbe virtualmente dirsi promosso in serie C… con i sette punti di vantaggio sul Savoia.
Se e solo se il campionato finisse oggi…
Una regola che quindi potrebbe essere applicata in toto a tutti i campionati? Chi vivrà, vedrà…
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”