TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

50% di suolo pubblico in più e stop a Tari e Tosap. 300 milioni per i Comuni: approvata la Finanziaria

Finanziaria approvata questo pomeriggio a Sala d’Ercole.
Giornata di lavoro alla Regione che da poco ha approvato la legge Finanziaria.
In questo periodo di emergenza, particolare importanza ha l’articolo 9, che stabilisce in trecento milioni gli aiuti per i Comuni siciliani che subiranno delle perdite da mancati introiti.

È quanto prevede l’articolo 9 della Finanziaria dove (come si vede dalla nostra immagine) si parla di Fondo Perequativo.

Le risorse del fondo sono destinate alla compensazione delle minori entrate dei comuni che a) dispongono l’esenzione o la riduzione dei tributi locali dovuti da operatori economici, prioritariamente alberghi e strutture ricettive, nonché per le concessioni di suolo pubblico destinato all’esercizio di attività di bar, ristoranti e attività turistiche.
b) dispongono l’esenzione o la riduzione di tributi locali dovuti da operatori economici, enti e associazioni per l’utilizzo di immobili destinati a sale cinematografiche e Teatri pubblici e privati o per l’utilizzo di strutture ed impianti sportivi pubblici e privati.
c) concedono gratuitamente ai soggetti di cui alla lettera a) un aumento pari al 50% del suolo pubblico al fine di consentire il rispetto delle distanze derivanti dalle misure di contenimento dell’emergenza covid-19.

In breve, questi 300 milioni di euro consentiranno ai Comuni di compensare le minori entrate che possono derivare dalla esenzione o riduzione delle tasse sull’immondizia e sulla pubblicità che gravano sugli operatori economici, come ristoranti, bar e attività turistiche. Inoltre, sempre per le attività suddette,  da la possibilità ai Comuni di aumentare la concessione del suolo pubblico per il distanziamento sociale richiesto dall’emergenza Covid19.

Ma nella manovra ci sono altri provvedimenti a favore dei comuni colpiti da questa epidemia, per quelli che hanno porti hub o che si sono impegnati in operazioni di accoglienza in sicurezza dei migranti.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER