Il fiume Oreto sta per rivivere la sua splendida rinascita attraverso l’iniziativa della Giunta Comunale guidata dal Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore Marino.
Un piano di riqualificazione ambizioso che renderà il fiume palermitano un parco con sentieri accessibili, arbusti curati con un vero e proprio “museo a cielo aperto”.
“I fondi della Rete Natura 2000 permetteranno infatti di procedere alla sistemazione e alla realizzazione di sentieri e percorsi di visita, il mantenimento e il recupero di siepi, arbusti e filari di alberi in aree agricole, la riqualificazione del bacino fluviale, l’eradicazione di specie infestanti autoctone, la realizzazione di un centro di educazione ambientale e di punti di accoglienza, l’organizzazione di azioni di sensibilizzazione ambientale, la creazione di un museo di sculture a cielo aperto nel territorio della valle dell’Oreto. Una buona notizia che segue e in parte è figlia del premio assegnato lo scorso anno dal Fai, che con un contributo di circa 60 mila euro ha permesso di dare avvio a tutto questo”, dichiarano il Sindaco di Palermo e l’assessore, secondo le parole riportate da PalermoToday.
Poi concludono: “Il Comune proseguirà questo percorso in sinergia con la Regione e gli altri Comuni del bacino fluviale ma soprattutto con i cittadini e i comitati che in questi anni sono stati promotori e stimolo per decine di iniziative, di cui ora finalmente potremo raccogliere i frutti”
LEGGI ANCHE
Palermo: stuprata a Villa Bonanno una turista americana: a giudizio gli aggressori
SEGUICI SU: FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Goldrake pronto a tornare sulla Rai: il programma e la data
Ritardo nella pensione di gennaio: slitta il calendario dei pagamenti
Il 2025 è l’anno dei ponti e delle occasioni: ecco il calendario delle feste