TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Zaccardo a TP.it: “Bei ricordi di Palermo, vedere il Barbera pieno un’emozione indescrivibile”

Intervenuto ai microfoni di TIFOSIPALERMO.IT, il difensore classe ’81 Cristian Zaccardo, Campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006, ci ha raccontato i suoi momenti più belli della sua lunga permanenza in Rosanero. Ecco di seguito l’intera intervista:

Stai facendo il corso da direttore quindi vuoi che  il calcio rimanga parte della tua vita. 

‘’SI VORREI E SPERO POSSA ESSERE COSI’’.

Parlando invece di  allenatori, qual è quello con cui hai lavorato meglio o di cui conservi il ricordo migliore?

‘’DICIAMO L’ALLENATORE CHE MI HA DATO DI PIU’ ED A CUI SONO PIU LEGATO E QUELLO CHE HA FATTO PER PRIMO IL MIO BENE ED E’ GUIDOLIN. SE DOVESSI CITARNE UN ALTRO, NON POTREI CHE DIRE: MARCELLO LIPPI’’

Che ricordi hai della maglia rosanero?

‘’BEI RICORDI DELLA MAGLIA ROSANERO. GRAZIE AL PALERMO SONO ANDATO IN NAZIONALE MAGGIORE E HO GIOCATO ANCHE LE COPPE EUROPEE. QUATTRO  ANNI POSITIVI. E’ STATO IL PALERMO A RENDERE POSSIBILE QUESTO.’’

Si può dire che gli anni di Palermo sono stati calcisticamente i più importanti della tua carriera?

“I PIU’ IMPORTANTI NON LO SO. SONO STATI SICURAMENTE MOLTO IMPORTANTI, SONO STATI UN BUON TRAMPOLINO DI LANCIO, MI HANNO FORMATO COME GIOCATORE”

Qual è la partita o il momento più bello che resterà indelebile per te negli anni vissuti a Palermo?

“I RICORDI PIU’ BELLI RIGUARDANO LA PRIMA ANNATA E LA TERZA: LA PRIMA , PERCHE’ LO STADIO  BARBERA ERA SEMPRE PIENO, UNA BOLGIA. IN TRASFERTA C’ERA SEMPRE LA CURVA ROSANERO CHE RIEMPIVA I SETTORI OSPITI. POI GLI ANNI IN CUI ABBIAMO RAGGIUNTO L’EUROPA LEAGUE. TRA I TANTI RICORDI NON POSSO CHE RICORDARE UN GOAL ALLA JUVENTUS A TORINO.

IL TERZO ANNO E’ STATO BELLO PERCHE STAVAMO ARRIVANDO IN CHAMPIONS, PECCATO CHE SI FECE MALE AMAURI. ALTRIMENTI ERAVAMO I CANDIDATI PER ANDARE IN CHAMPIONS. ANNO MIO MIGLIORE, FECI SEI GOAL”.

E cosa pensi del Barbera di questi ultimi anni, spesso vuoto?

“MI DISPIACE, HO PASSATO DIVERSI ANNI A PALERMO, SENTO SEMPRE QUALCHE TIFOSO E AMICI DI PALERMO, MI DISPIACE MOLTO DA ‘’SIMPATIZZANTE’’ ROSANERO. SPERO CHE IL PALERMO  TORNI IN FRETTA IN SERIE A, MA NON SARA’ FACILE. VIVO DA FUORI E SENTO POCO ENTUSIASMO VICINO ALLA SQUADRA”.

Che ricordi hai del presidente Zamparini?

“IO HO DEI BEI RICORDI, MI HA COMPRATO DAL BOLOGNA E HA INVESTITO SU DI ME, LI HA POI RIGUADAGNATI CON GLI INTERESSI. HO OTTIMI RICORDI DI QUANDO VENIVA A TROVARCI A PALERMO, NON E’ COME SI DICE SUI GIORNALI. CON NOI ERA CORDIALE E CI RISPETTAVA”.

Si può dire che oggi Zamparini è un altro presidente rispetto i tuoi tempi?

“QUESTO NON TE LO SO DIRE, SONO PASSATI UN PO’ DI ANNI, NON POSSO SAPERLO. I RISULTATI PURTROPPO NON SONO STATI COME GLI ANNI IN CUI C’ERO IO”.

Hai giocato diversi derby nella tua carriera, cosa si prova a giocare un derby sentito come Palermo Catania?

“IO HO GIOCATO QUATTRO  DERBY CONTRO IL CATANIA DI CUI 3 VITTORIE ED  1 SCONFITTA. IN UNO DI QUESTI PURTROPPO E’ STATA SCRITTA UNA  PAGINA NEGATIVA DELLA STORIA CALCISTICA ITALIANA. CHE DIRE, ERA UNA PARTITA SENTITA, SENTITA COME POCHE . ERANO TRA L’ALTRO GLI ANNI IN CUI C ERANO 3 SQUADRE IN SERIE A, PURE IL MESSINA. DA GIOCATORE ERA BELLO E PER TUTTA LA SICILIA ERA UN MOMENTO UNICO E FORSE NON RIPETIBILE. SPERO POSSA TORNARE UNA SITUAZIONE ANALOGA, MA ANCHE QUESTO SO CHE NON SARA’ FACILE.”

Per concludere Secondo te il Palermo è una delle candidate alla promozione?

“PENSO DI SI, IL CAMPIONATO DI B E’  LUNGO O NON SI SA IN REALTA. NON SI SA SE SARA’ LUNGO, SE SARA’ CORTO, SARA’ SICURAMENTE  DIFFICILE . POSSIAMO DIRE COMUNQUE CHE E’ TRA LE CANDIDATE A TORNARE IN SERIE A, FORSE IN UN PACCHETTO TRA LE 5 CANDITATE PER SALIRE. L’ANNO SCORSO C’E’ ANDATO VICINO , QUEST’ANNO SPERO POSSA FARE MEGLIO DELL’ALLO SCORSO E DUNQUE CONQUISTARE LA A”.