Francesco Ghirelli, il presidente della Lega Pro, ha parlato di un argomento molto importante per il calcio italiano: gli stadi. Nel corso del suo intervento al Social Football Summit, nel dettaglio, ha evidenziato la necessita di puntare ad impianti sportivi nuovi e sempre più all’avanguardia.
Le dichiarazioni del presidente Ghirelli
Il presidente della Lega Pro ha sottolineato come gli impianti siano al centro dell’economia dei club, quasi il fulcro del loro sostentamento: “L’impiantistica sportiva è uno degli asset fondamentali per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità economica dei nostri 60 club perché avere stadi polifunzionali vuol dire poter catalizzare più risorse”.
Lo stadio, inoltre, ricoprirebbe secondo Francesco Ghirelli, un ruolo sociale quale luogo di aggregazione. “C’è poi un dato sociale, lo stadio deve essere protagonista di una nuova centralità urbana, un punto di riferimento per la formazione e l’educazione delle nuove generazioni” . L’impianto sportivo così cambia forma, si plasma e diventa il centro di più attività, non solo il calcio: ” “Uno stadio aperto nel quale possano svolgersi diverse attività, che possa non solo produrre profitto per le società ma che possa generare un impatto sociale sul territorio”.
La questione stadio è anche al centro del futuro del Palermo. La ristrutturazione del “Renzo Barbera” o la possibilità di realizzare un impianto totalmente nuovo sono infatti ipotesi molto discusse. Circolano diverse voci in merito che vedono il rifacimento dell’attuale struttura. Ad esempio attraverso una riduzione dei posti e un’architettura vicina agli stadi europei, con bar e ristoranti. Non si sa ancora in tal senso su quale dei tanti progetti si punterà, né se essi andranno a buon fine, ma di certo in gioco ci sono tanti aspetti da non sottovalutare e l’ultima parola spetterà alla Sovraintendenza.
LEGGI ANCHE
Salernitana, cessione ancora rimandata: niente offerte, termine prorogato
Serie C, Giudice Sportivo: Paganese senza un centrocampista contro il Palermo
Catania-Palermo, nasce il pre derby del cuore: show della solidarietà
Altre News
Sottil: “Un grande punto. Il Palermo ha giocatori forti”
Palermo-Sampdoria, infortunio Romagnoli: i dettagli
Palermo-Sampdoria, il dato sui titoli emessi