Prossimo ostacolo, la Vibonese. Per il suo dt una squadra senza dignità!
Nel 1928, nacque l’Unione Sportiva Vibonese da una costola di due identità precedenti del calcio locale: l’Ischia Monteleone e la Luigi Razza che nella prima fase della sua attività partecipò a competizioni e tornei non ufficiali.
Dalla sua fondazione ha partecipato soltanto a vari campionati , prima categoria , promozione, interregionale con varie risalite in serie D e ridiscese in interregionale. La svolta arriva nel 2006 quando si classifica 2° nel girone di serie D e viene ripescata in C2 per completamento organico.
Nel 2011/2012 retrocede ancora in serie D perdendo i playoff. Nel 2013/2014 retrocede ancora in eccellenza. Il ritorno in Serie D fu immediato, grazie alla vittoria nei play-off nazionali . Nel campionato di Serie D 2015-2016 i calabresi vengono inseriti nel girone I. Al termine del campionato si classificano quinti, venendo estromessi dai play-off dalla Frattese. Nonostante ciò, il 4 agosto 2016 la Federazione ufficializza il ripescaggio in Lega Pro per completamento organici.
Italia-Macedonia, aperta la vendita libera: come acquistare
Il campionato di Lega Pro 2016-2017 è il primo di terza serie della storia della compagine calabrese. Nonostante un inizio discreto a cavallo fra i due gironi vi sarà una crisi di risultati che renderà vana l’imponente serie positiva di risultati inanellati nel finale di campionato, condannando la Vibonese alla disputa dei play-out. La doppia sfida si risolve a favore del Catanzaro, che si guadagna la permanenza nella categoria a spese dei vibonesi.
Il 24 agosto 2017 la Corte d’Appello Federale accoglie il ricorso presentato dalla società contro presunte irregolarità commesse dal Messina, disponendo la retrocessione del sodalizio peloritano (che comunque non si era iscritto al successivo torneo) all’ultimo posto del campionato di Lega Pro 2016-2017, permettendo così la permanenza nella rinnovata Serie C al club calabrese. Il giudizio, però, è poi annullato dal Collegio di Garanzia del CONI.
La stagione di Serie D 2017-2018, per i rossoblù vide un lungo testa a testa per il primo posto contro il Troina, dove il 13 maggio 2018 dopo aver concluso la stagione a pari merito con i siciliani, nello spareggio finale, la Vibonese conquistò la promozione in Serie C vincendo ai calci di rigore. Nel campionato di Serie C 2018-2019, alla seconda partecipazione in terza serie per la compagine calabrese, i rossoblù dopo un ottimo girone di andata e un discreto girone di ritorno, raggiunsero senza problemi la salvezza in campo.
Catania, Mancini alla Tuttolomondo: “Disguido tecnico, niente pec”
Allo stato attuale la compagine del Presidente Pippo Caffo , occupa desolatamente l’ultima° posizione in classifica con appena 16 punti frutto di due sole vittorie , 10 pareggi e ben 16 sconfitte realizzando 20 reti e subendone 43 e quasi sicuramente tornerà fra i dilettanti visto il distacco che la separa dalla zona play-out.
I risultati pessimi fin qui ottenuti hanno fatto esplodere di rabbia il Direttore Tecnico della compagine calabrese Condò il quale ha parlato senza mezzi termini di mancanza di dignità da parte di questi giocatori.
Da parte palermitana dopo l’ennesima e deludente batosta di Francavilla si ritorna fra le mura amiche del “Barbera” per cui dovremmo assistere ad una sonante vittoria così come siamo abituati dall’inizio di questa stagione; la preoccupazione tornerà sicuramente domenica 13 marzo quando i nostri eroi scenderanno in campo allo stadio “Partenio” in quel di Avellino….ma non ci fasciamo la testa prima di averla rotta anche se faremmo bene a munirci di tutta l’attrezzatura necessaria per la fasciatura alla luce delle continue batoste in trasferta fin qui rimediate….ma tant’è …..
Forza Palermo
Pino Abbate
LEGGI ANCHE
Italia-Macedonia, Barbera esaurito in poche ore: ecco quanti biglietti venduti
Catania, asta deserta: ridotte al lumicino le possibilità di sopravvivenza
Mancini, il Catania e quel legame col Palermo dei Tuttolomondo
Il Barbera si rifà il look e poi… ne godrà il Palermo
Serie C, 31a e 32a giornata: cambiano gli orari delle gare del Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre News
Cittadella, Tessiore: “Paura di nessuno, abbiamo vinto a Palermo”
Cosenza, ds Delvecchio: “Lucioni? Non siamo interessati”
Bari, De Laurentis: “Non venderò al primo che passa. Con l’emiro? Una soap opera”